Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

 


Con la campagna di controinformazione "Boicotta chi sfrutta", intendiamo denunciare i raccapriccianti retroscena della multinazionale McDonald's. Indecente spreco di risorse umane e ambientali, utilizzo di cibo non salutare, sfruttamento dei lavoratori dipendenti. Queste sono solo alcune delle tante motivazioni che ci inducono ad attribuire gravi responsabilità alla multinazionale americana; dietro all'immagine limpida e famigliare che vediamo ogni giorno reclamizzata su riviste o nei martellanti spot televisivi, si nasconde una realtà meno confortante che crediamo sia necessario far emergere. Fidenza è una zona ad alta qualità di produzione alimentare. Cosa accomuna i nostri prodotti tipici all'hamburger americano? A lungo andare, qualora dovesse mettere radici anche nella nostra città la cultura alimentare del cibo-veloce, quali sarebbero gli effetti sull'economia locale legata alla ristorazione? Con l'intenzione di stimolare la cittadinanza ad una riflessione attenta sulle problematiche sovresposte invitiamo associazioni, forze politiche e sindacali , più in generale ogni interessato, a partecipare al presidio informativo che si terrà domenica 19 ottobre 03, alle ore 16, presso il McDonald's di Fidenza

Partito della Rifondazione Comunista di Fidenza
Giovani Comunisti di Fidenza e Salsomaggiore
Cobas Emilia Romagna
Unione degli Studenti di Fidenza


Boicotta chi sfrutta: Cibo sano e nutriente


Mc Donald's spende oltre 2 miliardi di dollari all'anno per pubblicizzare il suo cibo come nutriente.
Costretto però a specificare gli ingredienti nel dettaglio scopriamo che il Mc gusto si macchia di addensanti, coloranti, amidi modificanti, edulcoranti, sali di fusione…sostanze ammesse dalla legge ma definite da qualsiasi dietologo dannose per la salute.
L'artificiosità degli alimenti e la precisione del loro gusto e formato fanno pensare che l'alimentazione offerta da Mc Donald's non sia un'alimentazione come tutte le altre. Un'alimentazione tra l'altro ricca di grassi e zuccheri che a lungo andare provoca malattie cardiache, cancro al seno e all'intestino.

A voi il Mc menù…

· Il gusto delle patatine secondo i nutrizionisti è il risultato dell'unione di sale e zucchero, combinazione che rende il sapore neutro gradevole per chiunque, almeno in parte.

· Il pane non si può definire tale a causa del colore, della composizione molle e della totale assenza di gusto.

· L'insalata è solo un'immagine di se stessa, la sua varietà, il suo calore, il suo condimento la riducono al semplice ruolo di decorazione.

· In un Hamburger di 80g sono presenti 46g di carne bovina,(fonti autorizzate dell'Università statale del Michigan affermano che la carne proviene da allevamenti in cui gli animali sono alimentati da ..........
""""""" la parte di questo testo viene tolta perché il suo contenuto non e', a giudizio del webmaster, indicato per la lettura da parte di minori """"""""",10g di carne recuperata meccanicamente dagli scarti dell'animale, 20g di acqua, 2g di sale, 1g di gluttamato monosodico, 5g di polifosfati e conservanti.


Buon appetito!


Boicotta chi sfrutta: 50 acri ogni minuto


Regali per bambini, martellanti pubblicità televisive, iniziative di beneficenza reclamizzate ovunque. La splendente facciata di McDonald's non è altro che una perfetta macchina pubblicitaria orchestrata per "insabbiare" gli inquietanti danni che la multinazionale provoca all'ambiente. Ecco alcuni retroscena sugli hamburgers e le colorate confezioni che li accompagnano.

· Per allevare i bovini di Mc Donald's, ogni anno un'area della foresta pluviale della grandezza della Gran Bretagna viene abbattuta oppure defogliata e poi bruciata, questo provoca un danno ambientale incommensurabile non solo per la diminuzione dei benefici che la popolazione mondiale può trarre dagli alberi (ossigeno), ma anche perché i terreni una volta disboscati, a lungo andare non sono più riutilizzabili.

· Fonti autorizzate dall'Università Statale del Michigan rivelano che alcuni allevamenti fornitori di Mc Donald's crescono gli animali .........
""""""" la parte di questo testo viene tolta perché il suo contenuto non e', a giudizio del webmaster, indicato per la lettura da parte di minori """""""""

· Le inutili confezioni colorate e "simpatiche" usate da Mc Donald's costituiscono un altissimo spreco ecologico e contribuiscono all'inquinamento in quanto composte da materiali non riciclabili e non biodegradabili.