Archive for marzo, 2011

Compagnia In…stabile ” Si riprende a ballare ” dal 25 marzo 2011

without comments

25 marzo 2011

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 13th, 2011 at 8:18 am

CONTROTEMPI: Duets – 8 aprile Auditorium Paganini Parma

without comments

8 aprile 2011

COMUNE DI PARMA

Assessorato alla Cultura in collaborazione con  Cooperativa Lune Nuove

Presentano:  DUETS con

GIANNI COSCIA & GIANLUIGI TROVESI  NADA & RITA MARCOTULLI

Auditorium Paganini

Venerdì 8 aprile 2011  Ore 21.00

Come annunciato, torna anche quest’anno CONTROTEMPI – itinerari sonori dai ’70 a oggi rassegna coorganizzata dal Comune di Parma, Assessorato alla Cultura e Cooperativa Lune Nuove, Associazione Culturale Controtempi in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura. Una rassegna votata alla ricerca musicale, senza distinzioni di genere, che si sviluppa come da tradizione sul doppio binario delle esibizioni live e degli incontri in presenza di giornalisti del settore, musicisti e musicologi dedicati ai miti del Rock e del Pop internazionale. Dopo la presentazione del nuovo album “Madreperla” di Riccardo Tesi e Banditaliana, che si terrà sabato 19 marzo alle ore 21 presso la Sala Concerti della Casa della Musica (prevendite aperte presso il negozio di dischi Music Mille e la libreria Feltrinelli in via Repubblica), il secondo concerto di questa decima edizione di CONTROTEMPI si ricollegherà alla formula live ormai consolidata di Duets che negli anni scorsi ha visto alternarsi e interagire sullo stesso palco personalità artistiche di grande originalità come Tuck & Patti insieme a Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), o due grandi chitarristi come Andrea Braido e Frank Gambale.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 13th, 2011 at 8:09 am

DOMENICA 13 marzo 2011 ore 17,00 Teatro del Cerchio

without comments

“Storia di un punto” con Oberdan Cesanelli e Stefano Leva. Musiche originali Rodolfo Spaccapaniccia. Immagini video Corrado Virgili. Costumi e pupazzi Roberta Spegne. Scenografia Paolo De Santi. Testo e regia Marco Renzi

Storia di punti che diventano linee, di linee che diventano figure, di figure che componendosi, in una sorta di bizzarra sinfonia disegnano il mondo.

La scoperta dei colori e di Nerone, il tiranno che li tiene prigionieri.

Una divertente storia a cavallo tra fantasia e didattica.

Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma

 

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 13th, 2011 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Allo Yacht Club Parma si è parlato di “sicurezza in mare”

without comments

15 marzo 2011

E martedì 15 marzo, alle ore 21, al Grand Hotel de la Ville (Barilla Center) verranno presentati i corsi per la patente nautica; ingresso aperto a tutti

Lo Yacht Club Parma presenterà ufficialmente i nuovi corsi per la patente nautica martedì 15 marzo 2011 alle ore 21 nella sala congressi del Grand Hotel de la Ville al Barilla Center di Parma, con ingresso libero e aperto a tutti. Nell’occasione saranno anche raccolte le prenotazioni per la visita di metà aprile alla Portaerei Cavour della Marina militare italiana e le iscrizioni ai corsi di vela per ragazzi da 8 a 14 anni nella seconda parte di giugno. Tra gli eventi sportivi, poi, il Trofeo Roberto Allodi e la Millésime Cup. Info www.yachtclubparma.it e numero verde 800-135630.

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, il terzo corso per il conseguimento della patente nautica potrà ancora contare su istruttori professionisti abilitati dall’Accademia del Mare, nonché sul patrocinio dell’Assessorato alle attività motorie e sportive del Comune di Parma, e si rivolgerà a tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività nautica, a partire dai 16 anni di età come previsto dalla normativa del Codice della Nautica. Le lezioni, mirate e incisive, avranno luogo nelle serate di martedì e giovedì in primavera.

Queste iniziative arrivano a ridosso di un importante incontro sulla sicurezza in mare organizzato dallo Yacht Club Parma giovedì scorso all’Antica Tenuta Santa Teresa. La prima associazione nautica cittadina è da sempre concentrata su questo tema, tanto da dedicargli grande attenzione nel suo programma e almeno un’intera serata ogni anno. Intitolato «L’elettronica in mare tra avanguardia e sicurezza», l’incontro ha visto l’intervento di esperti del settore come Enzo Menconi, comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, la Raymarine, azienda leader a livello mondiale nella produzione di strumenti elettronici nautici, la Intermatica, ai vertici delle comunicazioni marittime satellitari, e il contributo della ditta Fanfoni.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 9:41 pm

Giu’ le mani dai Bambini

without comments

14 marzo 2011

SU “TERRA”, INTERVISTA AL NOSTRO PORTAVOCE NAZIONALE!

A cura di Arianna Bianchi, segnaliamo un’approfondita intervista a Luca Poma, giornalista e portavoce di ‘Giù le Mani dai Bambini’, pubblicata sul mensile ‘AAM Terranuova’. La nostra posizione su ADHD e dintorni… scaricatela e diffondetela!

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 9:35 pm

Teatro di Fontanellato, Sabato 12 marzo 2011, ore 21,15

without comments

TEATRO DELL’ORSA / COMPAGNIA BELLA

Il Vangelo visto da un cieco

Spettacolo vincitore ‘I Teatri del Sacro’

Drammaturgia e testo Giampiero Pizzol, con Laura Aguzzoni, Bernardino Bonzani, Monica Morini, Gaetano Nenna

musiche Gaetano Nenna

Lavoro arguto e al contempo delicato, Il vangelo visto da un cieco narra alcuni episodi del Nuovo Testamento con il linguaggio della vita reale attraverso lo sguardo ingenuo dell’uomo comune nel momento in cui si trova di fronte ai misteri della Fede.

È il Vangelo, raccontato attraverso lo sguardo di personaggi minori, figure di semplici ed emarginati, partecipi di un sentire profondamente umano, che avvicina tra il riso e il pianto al mistero dal Cristo.

Racconti epici e comici, poetici e buffi si alternano attingendo al pozzo della saggezza e della commedia popolare.

Sulla scena si materializzano paesaggi e identità diverse, universi maschili e femminili in un confronto continuo.
http://www.teatrofontanellato.it/prossimamente_vangelo_cieco.php

PDF Download    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 2:15 am

BURATTINI IN CATTEDRA

without comments

Casa della musica Parma Sabato 12 marzo ore 17.00 Burattini in cattedra

CICLO DI INCONTRI SUL TEATRO DI ANIMAZIONE  NEL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ITALO FERRARI

La Compagnia I Burattini dei Ferrari è lieta di invitarVi alla Casa della Musica – Auditorium P.le San Francesco Parma promosso dal
“castello dei burattini” museo Giordano Ferrari www.castellodeiburattini.it

Sabato 12 Marzo 2011 ore 17.00  BURATTINI IN CATTEDRA
I diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo:  dall’attore alla danza al teatro delle figure animate
A cura di
Remo Melloni Vi attendiamo, Daniela & Giordano Ferrari

 

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 2:00 am

Ricostruire legami sociali sviluppando la comunità

without comments

Il 12 marzo un nuovo appuntamento con la formazione della “Scuola di comunità”,
luogo di confronto fra volontariato, istituzioni e terzo settore

Sviluppare la comunità: dalla crisi dei legami sociali alla loro ricostruzione. Esperienze di economia “relazionale” a confronto, è il titolo del nuovo incontro formativo proposto nell’ambito di Scuola di comunità.

Volontariato, istituzioni e terzo settore si confronteranno sabato 12 marzo, dalle 9 alle 13 nell’auditorium della comunità Betania, in via del Lazzaretto 26, a Marore.

L’intento del semiario, condotto dallo psicosociologo Gino Mazzoli, è di tracciare linee condivise per lo sviluppo della comunità locale e formulare ipotesi percorribili d’interventi sociali. Si ragionerà sulla costruzione del bene comune, in particolare mettendo a fuoco due esperienze che nel nostro territorio si sono distinte come buone pratiche di economia “relazionale”: il Progetto DES (Distretto di Economia Solidale) e il progetto Emporio – dire fare e creare. Al dibattito seguirà il buffet, alle 13.

L’incontro vuole fare sintesi dei tanti temi che la scuola ha affrontato fino ad oggi: accrescere e valorizzare il capitale sociale della comunità producendo legami, beni relazionali, rapporti fiduciari e di cooperazione tra soggetti e organizzazioni; partecipare al processo democratico e favorire maggiormente l’assunzione di responsabilità collettiva, creando intorno alle problematiche della società forme d’interazione e collaborazione ispirate al principio di sussidiarietà; sviluppo e povertà contemporanee e il contrasto alla crisi economica con la produzione di beni relazionali; il lavoro educativo con i giovani e le esperienze di capaci di tessere trame di sviluppo di comunità.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 1:45 am

SABATO 12 marzo 2011 ore 21,00 Teatro del Cerchio

without comments

“Al chiuso”  di David Spagnesi. Con Elisa Noci, Marco Licheri, Francesca Tesi e Maudi Scarola.
Regia Lisa Bellini. Amnio Teatro di Pistoia.

Esistono da sempre luoghi fisici e luoghi immaginari; non si possono confondere perché tra loro diversi per essenza e natura, ma allo stesso tempo uguali perché dimora di mente e corpo dove ci rifugiamo per voglia, necessità piacere e dolore. Esistono poi luoghi aperti e luoghi chiusi: i primi, nei quali viaggiare spaziare ed espandersi, i secondi dove ci rifugiamo, o dove, più spesso, rimaniamo rinchiusi e oppressi, senza punti di fuga, senza vie d’uscita. La pièce, nonostante il titolo, rappresenta contemporaneamente tutti e quattro questi luoghi. Qui Olga, pretesto per qualsiasi altra donna, affronta arrivandone a consapevolezza, la duplicità dell’essere contemporaneamente generatrice di vita e assassina, essere generante e degenerato che annulla i suoi stessi frutti. Al Chiuso è un viaggio nei luoghi che esistono e che non esistono, dove la colpa del proprio de-generare si espia attraverso archetipi ancestrali che, nel nostro tempo, hanno trovato nuova realtà. Al Chiuso è una storia di incontri reali o possibili, ma in ogni caso effettivi. Incontro tra donna e assassinio, tra assassine e assassine. Le vicende raccontate sono tratte dalla cronaca italiana del ‘900. Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 1:30 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

RIO, band di Marco Ligabue e Fabio Mora, col nuovo cd «Il sognatore»

without comments

Sabato 12 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

Sabato 12 marzo i Rio tornano a esibirsi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), proprio come avevano promesso nel loro trionfale debutto di ottobre. Da allora i 4 ragazzi sono stati continuamente on the road per tutta l’Italia con un tour basato sul terzo album «Il sognatore» («Da qui» il nuovo singolo, scritto da Luciano Ligabue su musiche della band), senza dimenticare i loro vecchi successi. Introdotto alle ore 21.30 da musica e video di Dj Tano e Vj Danci, il concerto inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro comprensivi di una consumazione; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it. Chi non riesce ad acquistare o prenotare il posto per lo show, può assistere in diretta video nella nuova sala di ingresso.

Al confine tra il rock e il pop e tra il linguaggio cantautorale e quello da band si muovono i Rio, capitanati dal chitarrista Marco Ligabue (fratello minore di Luciano) e dal cantante Fabio Mora. Il loro live si preannuncia come un’esplosione di energia destinata a catturare ogni singolo spettatore. I Rio sono infatti famosi per la loro carica dal vivo. E il precedente concerto al Fuori Orario ne è stato la miglior dimostrazione: tra palloncini, fuochi d’artificio, cuoricini e cartelloni, i membri del «Mariachi Hotel» (fan club ufficiale) hanno trasformato lo show in un momento magico e indimenticabile.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 1:15 am

Convegno sulla figura di mons. Colli a 40 anni dalla morte

without comments

CELEBRAZIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA MORTE  DI MONS. EVASIO COLLI

(14 marzo 1971)

PROGRAMMA DELL’ANNO COLLIANO

1)  -  Sabato 12 marzo ore 18.30 SANTA MESSA  in Cattedrale presieduta dal Vescovo Mons. Enrico Solmi

2) – CONVEGNO: Lunedì 14 marzo ore 16.30

Salone dei Vescovi – in Episcopio -  Piazza Duomo-

Introduzione e saluto di Mons. Enrico Solmi e delle Autorità cittadine

Relazioni

-           I cambiamenti sociali e culturali nel Parmense all’epoca dell’episcopato di Mons. E. Colli  (1932-1965): Corrado Truffelli

-           L’episcopato di Mons. E. Colli e la Chiesa parmense: Angelo Manfredi

-           Il Vescovo dell’Azione Cattolica. Mons. E. Colli e l’apostolato laicale nella Chiesa di  Parma e nella Chiesa italiana: Paolo Trionfini.

Comunicazioni

  • Mons. E. Colli e don  Primo Mazzolari: Giorgio Campanini
  • Mons. E. Colli Vescovo ad Acireale: Umberto Cocconi
  • L’episcopato Emiliano e la guerra d’Etiopia: il ruolo di Mons. E. Colli: Elena Mantelli
    Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 12th, 2011 at 1:00 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

ASILO REPUBLIC in Tributo a Vasco + SOUNDTRACK OF A SUMMER

without comments

Venerdì 11 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

È nel segno del rock il doppio concerto di venerdì 11 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): alle 21.30 il quartetto parmigiano di rock-alternative Soundtrack of a Summer per la rassegna di band emergenti del territorio «OutOctoni» e alle 22.30 gli alessandrini Asilo Republic nel loro fedele «Tributo a Vasco Rossi», più che mai di casa nel club. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

I Soundtrack of a Summer, provenienti da Parma, sono formati da Simone Galli e Giorgio Denicolli alle chitarre, Lorenzo Franzoso al basso e Michele Quinzani alla batteria. Per scelta cantano brani in inglese di produzione propria, che nascono dalle intuizioni di Galli. «Simo – racconta la band con ironia – porta i riff e non sa spiegarli agli altri. Quindi becca su, li cambia un po’ e dopo un mese li butta via… finché non ne ritira fuori uno e in due ore si fa il pezzo». Cosa bisogna aspettarsi dal loro concerto? La risposta è pronta: «Tanto sesso, sudore, adrenalina rock & roll e suoni duri da vivere». Canzoni come «The car that should not be», «Rent grace for less», «Late in June», «Cigarette» e «Down in Africa», singolo del quale il gruppo ha girato un video a Zurigo che è molto cliccato su MySpace.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 11th, 2011 at 1:30 am

I pericoli della rete spiegati dalla Polizia postale

without comments

Un incontro per gli studenti dell’ISISS Giordani

Parma, 11 marzo 2011Confartigianato Imprese APLA e l’I.S.I.S.S. Pietro Giordani, con il patrocinio del Comune di Parma, organizzano per venerdì 11 marzo un appuntamento dedicato alla sicurezza in internet: gli esperti della Polizia postale e delle comunicazioni illustreranno il tema agli studenti delle classi prime e seconde, spiegando quali sono i principali pericoli dovuti a un uso errato o non guidato della rete.

La finalità è quella di educare gli studenti al mondo della comunicazione globale. I ragazzi infatti sottovalutano spesso i rischi nascosti dietro alcuni contatti, devono invece raggiungere la consapevolezza che nella realtà della comunicazione informatica si possono a volte nascondere insidie: l’adulto con cattive intenzioni, il ciberbullo, il truffatore. E’ importante inoltre che conoscano la normativa e le sanzioni in cui si incorre nel caso di utilizzo di programmi illegali o non open source.

Lo spazio web che molti pensano virtuale, forse perché si interfacciano con un computer, è in realtà un mondo parallelo in cui ogni azione causa una conseguenza effettiva e dove avvengono interazioni culturali, sociali ed economiche con regole simili a quelle della vita reale, proprio come avviene in un paese di cultura differente, in cui per comunicare e interagire è necessario conoscere la lingua e possibilmente gli usi e costumi locali.

Internet si può considerare un’incredibile risorsa per ricerche, attività e socializzazione, ma è fondamentale che i ragazzi imparino ad agire con buonsenso per evitare pericoli e situazioni rischiose, ricordando inoltre che alcune azioni, che nella vita reale si cancellerebbero col trascorrere del tempo, in questo spazio restano invece per sempre di dominio pubblico.

L’incontro si svolgerà venerdì 11 marzo, dalle 8.00 alle 13.00, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo.

PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 11th, 2011 at 1:15 am

Lo Yacht Club Parma completa il restauro di punzoni bodoniani dopo aver ospitato in Palatina la studiosa Paola Presciuttini

without comments

E giovedì 10, alle 19.30, all’Antica Tenuta Santa Teresa si terrà l’incontro
L’elettronica in mare tra avanguardia e sicurezza”; ingresso aperto a tutti

Nell’attuale mese di marzo lo Yacht Club Parma sta portando avanti un interessante percorso in due tappe, dall’antica cartografia ai più moderni ed evoluti sistemi di navigazione elettronica e comunicazione in mare.

La serata intitolata «Dalla cartografia al Gps» si è svolta il 3 marzo in biblioteca Palatina, mentre l’incontro «L’elettronica in mare tra avanguardia e sicurezza» è previsto giovedì 10 marzo alle ore 19.30 all’Antica Tenuta Santa Teresa, in strada per Beneceto 26 a Parma, con l’intervento di esperti del settore come Enzo Menconi, comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia; ingresso libero e aperto a tutti. Il tema si inserisce nel filone della sicurezza in mare, punto focale delle attività dello Yacht Club Parma, prima associazione nautica della città.

Protagonista dell’evento in Palatina è stata Paola Presciuttini, studiosa e scrittrice romana, cavaliere della Repubblica, già premiata dal Comitato internazionale per Cristoforo Colombo «per la costante promozione della cultura del mare attraverso i moderni sistemi di comunicazione» ed ex responsabile della biblioteca dell’Istituto Idrografico della Marina militare italiana, con incarichi pure ministeriali. Partendo dalla cartografia e approdando al Gps, la serata ha potuto contare sul contributo di Banca Passadore e Bfm assicurazioni di Parma, fino a sviscerare varie curiosità sui tesori custoditi dalla Palatina, in particolare le antichissime carte nautiche.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 10th, 2011 at 1:30 am

Ipasvi Parma: convegno su responsabilita’ infermieristica

without comments

La Responsabilità infermieristica. Mercoledì 9 marzo
un Convegno dell’Ipasvi per discutere su norme, azioni e coscienza.

Crescenti responsabilità attendono gli infermieri. L’evoluzione in atto nel mondo della sanità sta portando ad un ruolo sempre più centrale e importante dell’infermiere nel rapporto con il paziente.

In particolare la normativa assegna alla figura infermieristica la responsabilità dell’assistenza. Al fine di riflettere su questo tema l’Ipasvi, il Collegio Professionale degli Infermieri, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Usl di Parma, ha organizzato un convegno dal titolo “La responsabilità infermieristica tra norma, azione e coscienza”, che si terrà mercoledì 9 marzo dalle 8.30 alle 13, presso la sala Congressi dell’Ospedale Maggiore.

«Il nostro obiettivo – spiega Alfonso Sollami, Vice Presidente Ipasvi – è di far prendere coscienza agli infermieri della responsabilità che compete nel processo assistenziale. Tale responsabilità è definita sotto l’impianto normativo ma ancora stenta ad essere vissuta pienamente, dal punto di vista professionale. Per questo motivo presenteremo dei casi clinici che si verificano nella quotidianità per spiegare come questa responsabilità possa essere agita». I casi che saranno presentati riguardano tre diversi interventi compiuti rispettivamente dalla centrale operativa 118, in assistenza domiciliare e in un reparto di lungodegenza.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 9th, 2011 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Carnevale al Portico Martedì 8 Marzo 2011

without comments

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 8th, 2011 at 6:45 am

SEVENTY PURE, band femminile, in concerto per la Festa della Donna

without comments

Martedì 8 marzo 2011 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Per festeggiare tutte le donne, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) apre eccezionalmente di martedì: è il concerto delle Seventy Pure ad allietare questo speciale 8 marzo, nel quale la Festa della Donna coincide con il gran finale del Carnevale (la prossima volta accadrà nel 2095!). Dunque, una festa nella festa, con le torinesi Seventy Pure che tornano a Taneto dopo il successo di Capodanno, portando sul palco il loro irresistibile tributo alla dance anni ’70-’80, frutto di cinque cantanti-ballerine scatenate, tre musicisti scintillanti, coreografie imprevedibili, cambi d’abito continui, colori ed energia.

Il Fuori Orario apre le porte alle ore 22 e lo spettacolo inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a soli 10 euro; info 0522-671970 (telefonare in orari di ufficio) e www.arcifuori.it.

Seventy Pure è un freschissimo tributo alla disco dance anni ’70 in tutto e per tutto. Dagli abiti alle coreografie, dall’immagine nel suo insieme fino ovviamente alla musica, tutto è «Puro Settanta»! La formazione a otto elementi è resa unica dalla presenza delle cinque cantanti-ballerine capitanate dalla mitica Tonia Piccirillo, per nove anni cantante solista nelle migliori coverband nazionali. L’obiettivo è il coinvolgimento del pubblico in un vortice di sano divertimento, garantito dalla seria produzione della Shary Productions e di Jam for Live.

La settimana del Fuori Orario prosegue poi con altre tre serate da non perdere: mercoledì 9 marzo una cena-incontro-spettacolo dedicata a Enrico Berlinguer, con la partecipazione della giornalista Chiara Valentini, del cantante Cisco Bellotti, degli storici Paolo Soddu e Mirco Carrattieri, del giornalista di Raitre Roberto Scardova, dell’onorevole Lalla Trupia e soprattutto dello scrittore Lorenzo Capitani, autore del libro «Enrico Berlinguer. Il sogno di un’altra Italia», tra letture, canzoni e immagini; venerdì 11 doppio concerto degli Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi» e dei Soundtrack of Summer per la rassegna «OutOctoni»; sabato 12 l’atteso concerto dei Rio con biglietti a 15 euro comprensivi di consumazione.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 8th, 2011 at 6:30 am

Per chi e’ stanco di farsela raccontare

without comments

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 7th, 2011 at 1:40 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Giu’ le mani dai Bambini

without comments

PROTAGONISTI DI UN ALTRO PROGETTO PER L’INFANZIA: IL FORUM ‘DIFENDIAMO I BAMBINI’ A BIELLA!

Nasce un nuovo progetto di tutela dei diritti dei bambini: a Biella presso l’Hotel Agorà, sabato 05 marzo, h. 11.00 si terrà a battesimo il “Forum difendiamo i bambini”, cui il nostro Comitato ha prontamente aderito. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Leggi sul nostro portale il comunicato stampa e tutte le info, comprese le dichiarazioni dei protagonisti dell’iniziativa.

NUOVE FOTO DELLE NOSTRE ATTIVITA’

Sempre più corposa la nostra Fotogallery: eventi, concerti e manifestazioni in tutta Italia per diffondere il nostro messaggio di tutela dei diritti alla salute dell’infanzia. Visitala anche tu… e inviaci le foto degli eventi cui partecipi!

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 7th, 2011 at 1:15 am

Domenica 6 marzo festa di carnevale al Mu con la onlus Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi)

without comments

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 6th, 2011 at 5:54 pm

Burattini dei Ferrari

without comments

La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Teatro Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni,3  – Parma
www.castellodeiburattini.it

Domenica 06 Marzo 2011 ore 15.30

” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale
durata 50 minuti  Vi attendiamo   Daniela & Giordano Ferrari

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 6th, 2011 at 1:30 am

“Il gatto con gli stivali” dai Fratelli Grimm. Con Mario Aroldi, Chiara Casoli, Bruna Delfini e Francesco Marchi. Regia Mario Mascitelli. Musiche di Maurizio Soliani. Costumi Federica Scalari. Teatro del Cerchio.

without comments

DOMENICA 6 marzo 2011 ore 17,00 Teatro del Cerchio

Una delle fiabe più conosciute in cui, un povero mugnaio, riceve in eredità dal padre defunto, un gatto. Non un gatto qualunque, però, ma uno speciale; uno che con la sua astuzia riuscirà a trasformare il suo nuovo padrone in, addirittura, un Marchese. Ma come in tutte le favole, ci sarà una bisbetica principessa da sposare, un orco (russo) da sconfiggere, un padrone tonto da educare ed un magnifico paio di stivaloni e un cappello da indossare.

Tre teatrini in un teatro per dar vita ad uno spettacolo in cui, il gatto, rappresenta il vero burattinaio della storia. I personaggi, chiusi nei loro allestimenti, prenderanno vita solo quando Messer Gatto vorrà. Ma costui è pur sempre un animale e gli animali, si sa, sono sempre fedeli al proprio padrone. Una realizzazione particolare nella recitazione e delle scenografie complesse ma che hanno coinvolto, nella loro realizzazione, alcuni attori stessi. Musiche originali e costumi e fiori e cuscini ecc…  Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 6th, 2011 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

DOMENICA 6 MARZO ORE 17 AL CIRCOLO ARCI “MATONGE” Via Burla Proiezione del documentario “Bandite”

without comments


ASSOCIAZIONE ITALIA – CUBA Circolo “Celia Sanchez” Parma

8 MARZO 2011

è un giorno per ridere o è un giorno per piangere? è il giorno per REAGIRE

SPOGLIATE – UMILIATE – DERISE – MASCHERATE –RIDICOLIZZATE – DISCRIMINATE

Serve la cultura del RISPETTO, ma come può esistere se le donne vengono mercificate ovunque?

DONNE MOBILITIAMOCI !!!!!!!

Costringiamo con la lotta e gli sberleffi qualsiasi donna o uomo politico amorale ed arrogante ad andarsene!

Le prime perché non ci rappresentano e i secondi perché non devono disporre su di noi nessuno dominio.

Usiamo i nostri corpi per scendere in strada e dire basta a questa SCHIAVITU’.

8 marzo 2011 è un giorno simbolicamente adatto a queste manifestazioni di orgoglio , celebriamo le donne di ieri con la lotta delle donne di oggi

DOMENICA 6 MARZO ORE 17 AL CIRCOLO ARCI “MATONGE” Via Burla Proiezione del documentario “Bandite”

Seguiranno dibattiti e libera degustazione piatti tipici di tutto il mondo Siete tutte/i invitate/i e sono graditi piatti della vostra tradizione preparati da voi .

Partecipano alla giornata Partito della Rifondazione Comunista Circolo Arci “Matonge”

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 6th, 2011 at 1:00 am

Debora Villa – Arena del Sole – sabato 5 marzo

without comments

ARENA DEL SOLE
TUTTO QUELLO CHE NON AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA DONNA… MA IO CI TENGO A DIRVELO

con

DEBORA VILLA

e la partecipazione di

RAFAEL DIDONI

ideato da Debora Villa, Francesca Micardi e Alessandra Torre

sabato 5 MARZO ore 21.15

intero 12 euro – ridotto 6 euro

prevendita biglietti presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca e Parma Point strada Garibaldi,18 Parma

per informazioni 339.5612798 www.teatrodiragazzola.it ARENA DEL SOLE piazza Garibaldi,24 Roccabianca (PR)

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 5th, 2011 at 1:45 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

AIC SEDE PROVINCIALE DI PARMA ORGANIZZA PER SABATO 05/03/2011 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 A PARMA PRESSO IL CIRCOLO INZANI VIA MOLETOLO 61/A ” Una Festa di Carnevale “

without comments

PDF Free    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 5th, 2011 at 1:30 am

Home NelParmense

Trova le Info su
www.NelParmense.it

150° anniversario dell'Unità d'Italia

Spazio pubblicitario libero, oltre 11000 visualizzazioni mensili su www.NelParmense.it

Prossimi eventi

Calendario eventi

marzo 2011
lun mar mer gio ven sab dom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

In diretta streaming dalla International Space Station ” ISS ” (from NASA)


Radioamatore IK4UXA

Posizione della ISS

Articoli per mese


Notizie anni precedenti
2008 - 2007 - 2006 - 2005
2004 - 2003 - 2002 - 2001

Categorie degli articoli

I Vostri commenti su
www.NelParmense.it

Commenti

Abbonati alle Notizie di www.NelParmense.it

NelParmense.it sostiene:

Bambini scomparsi
Bambini Scomparsi

www.lav.it

Sponsor di NelParmense.it

stopsoftwarepatents.eu petition banner diffondi

NelParmense.it

AIC Arci Fuori Orario di Taneto Arcoiris Tv Associazione Culturale Laboratorio delle Idee Associazione Italiana Celiachia Bandanas Burattini dei Ferrari Castello dei burattini Castello di Bardi collecchio comitato antifascista Cà Luogo d'Arte dialetto parmense dialetto parmigiano Emergency Euro Torri di Parma Fabrizio Marcheselli Fidenza Fidenza Village fontanellato FORUM SOLIDARIETA’ GiovedidEstate Giù le Mani dai Bambini Hospital Piccole Figlie Il Naga Italia Cuba Parma Lune Nuove Medici senza frontiere Molly Bezz mu parma Museo Nazionale Giuseppe Verdi Nesti November Porc NUOVA DIALETTALE LUGAGNANESE Paolo Mesolella parma Parmafotografica parmaindialetto parma in dialetto Scuola Media Zani Fidenza Storia e Memoria Teatro del Cerchio Teatro di Fontanellato teatro di ragazzola www.parmantifascista.org

Avvertenze legali & Privacy

Vuoi inserire il tuo banner Pubblicitario su NelParmense.it?
http://www.nelparmense.it/centro.html
http://www.nelparmense.it/
http://www.nelparmense.it/ditte/index.html
http://www.nelparmense.it/sommario/sommario.html
http://www.nelparmense.it/utenti/index.html
http://www.nelparmense.it/modulo/modulo.html
http://www.nelparmense.it/e-mail/e-mail.html
http://www.nelparmense.it/associazioni/associazioni.html
http://www.nelparmense.it/link/index.html
http://www.nelparmense.it/politica/index.html
http://www.nelparmense.it/volontariato/index.html
http://www.nelparmense.it/cartina/provincia.html
http://www.nelparmense.it/annunci/index-home.html

http://www.nelparmense.it/pgp/pgp.html
http://www.nelparmense.it/umorismo/umorismo.html
http://www.nelparmense.it/paesi/paesi.html
http://www.nelparmense.it/imprese-commerciali-di-fontanellato/turista_fai_da_te_a_fontanellato.html
http://www.nelparmense.it/ricerca/ricerca.html
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/notizie_anno_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/gennaio_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/febbraio_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/marzo_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/aprile_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/maggio_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/giugno_centro_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/luglio_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/agosto_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/settembre_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/ottobre_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/novembre_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/dicembre_2004.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/notizie_anno_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/gennaio_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/febbraio_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/marzo_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/aprile_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/maggio_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/giugno_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/luglio_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/agosto_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/settembre_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/ottobre_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/novembre_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/dicembre_2005.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/notizie_anno_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/gennaio_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/febbraio_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/marzo_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/aprile_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/maggio1_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/giugno_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/luglio_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/agosto_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/settembre_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/ottobre_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/novembre_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/dicembre_2006.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/notizie_anno_2007.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/gennaio_2007.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/febbraio_2007.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/marzo_2007.html 
http://www.nelparmense.it/titoli-comunicati/aprile_2007.html