Archive for marzo, 2009
Emergency, Sabato 21 marzo, 2009 alle ore 21,30 RaiNews24 mandera’ in onda il film di Emergency “Domani torno a casa” di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti
Sabato 21 marzo, 2009 alle ore 21,30 RaiNews24 mandera’ in onda il film di Emergency “Domani torno a casa” di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti.
Un afgano di sette anni incappato in una mina e un quindicenne sudanese aggredito da una grave malattia cardiaca. Due esistenze in attesa come tante di restare narrazioni interrotte. L’ostinazione contro la guerra e la miseria puo’ trasformare in storie e in futuro questi abbozzi incompiuti di vita. A dire come sia percorribile il passaggio dalla disperazione al domani.
Il film - prodotto da Rai Cinema e Magnolia - e’ stato presentato come Evento Collaterale alla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
===============================================
“Domani torno a casa”
Sabato 21 marzo, 2009 alle ore 21,30 RaiNews24
Dove vederlo:
DTT: canale numero 16
SAT: Sky numero 506 - Hotbird 8 (13.0E) 11804.00 V, 27500
Streaming:
http://www.rai.tv/mplivetv/0,,LiveTv%5E16,00.html
Giovani fotografi della School of Visual Art di New York
Alla ricerca dell’Identità perduta
Giovane fotografia internazionale
Identity Identities a Galleria San Ludovico
Dal 21 marzo al 26 aprile 2009
Dopo le mostre tenutesi negli Stati Uniti, dal 24 ottobre al 15 novembre 2008 alla Visual Arts Gallery di New York e dal 25 novembre all’8 dicembre 2008 alla Finley South Gallery della Montclair State University nel New Jersey, arriva a Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino 2/b), dal 21 marzo al 26 aprile 2009, una selezione di giovani e promettenti fotografi con il progetto “IDENTITY IDENTITIES. Giovani fotografi della School of Visual Art di New York”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, presenta opere fotografiche di artisti della School of Visual Art di New York. L’esposizione nasce da un importante scambio internazionale tra il Comune di Parma, la School of Visual Art di New York e la Montclair State University per la conoscenza e la valorizzazione di giovani fotografi, che hanno lavorato sul tema “Identity - Identities”
Attraverso l’obiettivo di questi undici giovani artisti si riescono a cogliere le problematiche sorte intorno al concetto di identità: dall’identità dell’Io all’identità della propria piccola comunità o della propria nazione; dalle identità “nascoste” come quelle sessuali o spirituali, alla stessa ricerca storica delle proprie identità, personali e sociali. Read the rest of this entry »
Sabato 21 marzo Drum’n'bass al Mu di Parma
Sabato 21 marzo il circolo culturale Mu di via del Taglio propone ai suoi affezionati una serata drum’n'bass, con cinque dj a scandire il ritmo: Mez, Filthek, Tike, Chronic e Cix. La Drum’n'Bass nasce in Inghilterra all’inizio degli anni ‘90 ed è un genere musicale caratterizzato da partiture di basso molto pesanti e dalle basse frequenze. I generi di riferimento sono la musica elettronica e la dance. La melodia, generalmente minimale, può subire numerose influenze, dal jazz al ragga, passando per il funk, il soul, la techno e l’hip hop.
Inizio serata ore 23, riservato ai soci Arci.
Emergency - Gullandam, “bella come un fiore” in un Helmand che non e’ piu’ un giardino -
Ieri, nel nostro ospedale di Lashkar-gah, nel sud dell’Afganistan, un infermiere afgano ci ha raggiunto in mensa per sottoporci un modulo che non avevamo mai visto. Il padre di Gullandam, una bambina ricoverata da qualche giorno, chiede di compilarlo al piu’ presto:deve presentarlo agli uffici dove ha fatto richiesta di indennizzo per l’esplosione che ha distrutto la sua casa e la sua famiglia. Prendiamo in mano il foglio. Certo che lo aiuteremo. Lo ompiliamo con tutte le informazioni sulle condizioni di salute della piccola, e con Paola lo
portiamo subito nella D-ward, il reparto dei bambini, dove rintracciamo il genitore per fargli avere tutta la documentazione. Gullandam in pashtun significa «bella come un fiore» ed e’ in giardino, a giocare in mezzo agli altri bambini ricoverati. A sei anni, ha gia’ affrontato con coraggio l’amputazione di una gamba e le tante dolorose cure per salvare l’altra. Prima o poi dovranno dirle che ha perso anche la madre e che non ha una casa dove tornare.
Per maggiori informazioni sul centro chirurgico per vittime di guerra
a Lashkar-gah in Afganistan:
http://www.emergency.it/menu.php?A=002&SA=007&P=005&SP=152&ln=It
Per sapere in che modo sostenere i progetti di Emergency:
http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=021&ln=It
Guerriglia, da Bandanas
Concerto dei Cabin Fever al Mu
Venerdì 20 marzo al Mu andranno in scena i Cabin Fever, punk-rock band parmense nata nel 2003 e con già all’attivo due demo: “Grazie ad un errore” e “Camminando verso il buio”.
Il concerto si inserisce all’interno del progetto VenerdìMU, pensato e realizzato da un gruppo di studenti universitari con l’obiettivo di dare spazio alle band locali. Ingresso gratuito riservato ai soci.
Ambiente. Il ruolo della religione
“Responsabilità, partecipazione, ambiente e ruolo della religione” è il titolo dell’incontro pubblico a cura di Padre Bartolomeo Sorge, promosso da Ada - Associazione Donne Ambientaliste, venerdì 20 marzo alle 17 nella Sala De Strobel di Cariparma, in via Cavestro 3.
Russamento e disturbi del sonno: nuovo polisonnigrafo all’Ospedale Piccole Figlie
Possibile effettuare l’esame a casa propria
È attiva e già prenotabile presso l’Hospital Piccole Figlie di Parma la polisonnografia, esame che consente di registrare simultaneamente l’andamento di più parametri fisiologici durante il sonno. Serve alla valutazione e diagnosi della roncopatia semplice (il russamento abituale) e della più grave sindrome delle apnee ostruttive (Osas), una patologia pericolosa che spesso si manifesta apertamente solo con russamento, mal di testa, sonnolenza e stanchezza durante il giorno.
Con il polisonnigrafo portatile disponibile presso le Piccole Figlie (una specie di Holter del sonno), l’esame può essere fatto comodamente a casa propria. Il paziente si reca in ambulatorio nel tardo pomeriggio, con una maglietta che indosserà anche a letto. Il medico gli applica tramite fasce i sensori, il saturimetro e la cannula nasale che durante il sonno registrano il flusso respiratorio nasale, il livello di saturazione dell’ossigeno del sangue e i movimenti respiratori toracici e addominali.
Giu’ le mani dai Bambini
OPERAZIONE TRASPARENZA: COSA HA REALIZZATO ‘GIU’ LE MANI DAI BAMBINI’ NEL 2008? |
|
Con l’abituale trasparenza che da sempre contraddistingue il nostro operato, rendiamo nota a tutti gli interessati la relazione sulle attività 2008… Leggi il testo completo |
PUOI AIUTARCI ADESSO? |
|
Nella nostra relazione sui progetti del 2008 hai potuto sincerarti circa le attività di ‘Giù le Mani dai Bambini’ nell’anno passato: ora puoi sostenerci… Leggi il testo completo |
A TEATRO CON…’GIU’ LE MANI DAI BAMBINI’! |
|
A Villar Perosa, venerdì 03 aprile 2009 alle ore 21, si proietta in collaborazione con Assemblea Teatro un bellissimo documentario sull’infanzia… Leggi il testo completo |
Comunicato da Staff NelParmense
Ci scusiamo con i lettori, stiamo aggiornando i link delle immagini del sito per cui e’ possibile che alcune immagini non siano visibili.
Staff NelParmense
Seconda edizione del S.Patrick’s day al Mu, con l’Highlander Pub
Martedì 17 marzo presso il circolo culturale Mu l’Highlander Pub organizza il S.Patrick’s day, la festa del santo patrono irlandese. Per l’occasione andranno in scena le “Mosche di velluto grigio”, band parmense che si ispira al folk irlandese, e il duo scozzese Keith e Charra, con la loro musica tradizionale celtica.
Ingresso: 3 euro. Mu, via del Taglio 2, Parma, ore 21.00, per informazioni: 338.5252673
La favola delle teste di legno al castello dei burattini
La favola delle teste di legno: domenica in allegria al Castello dei burattini.
Appuntamento domenica 15 marzo 2009 alle 15.30
Domenica 15 marzo 2009 alle 15.30 torna il divertimento per tutti con “La favola delle teste di legno” al Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari di via Melloni a Parma. Va in scena una piccola storia del teatro d’animazione, che si dipana attraverso il racconto fatto da burattini, marionette, ombre… Risate e riflessioni accompagnano una rappresentazione suggestiva che unisce grandi e piccini. L’ingresso alla “conferenza animazione” include anche la visita al museo e il biglietto intero costa 2,50 euro. E’ prevista la riduzione a 1,50 euro per i ragazzi fino ai 18 anni, gli studenti universitari, gli adulti oltre i 65 anni, i gruppi di almeno 10 persone, i soci Touring, i soci Bicicard e Viviparchi. E’ già in vigore l’orario estivo, dalle 9 alle 19.
Per informazioni Castello dei Burattini via Melloni 3 -tel. 0521.239810 oppure Iat di Parma tel. 0521.218889
Giù le mani dai bambini
Con sconcertante ritardo, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha relazionato in un proprio recente rapporto sui primi due bambini italiani in cura… Leggi il testo completo
|
SUL SATELLITE DI ARCOIRIS TV, UN’INTERVISTA A 360° AL NOSTRO PORTAVOCE NAZIONALE! |
|
Sulla web-TV indipendente più seguita in assoluto, ecco una video-intervista a 360° al nostro portavoce nazionale Luca Poma: la recente…
|
Emergency, iniziative in Italia
Lo scorso venerdi’ 6 marzo EMERGENCY ha inaugurato il nuovo Centro pediatrico a Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Il Centro offre assistenza sanitaria ai bambini fino a 14 anni, programmi di immunizzazione e attivita’ di educazione igienico-sanitaria.
Il centro e’ attrezzato inoltre con un ambulatorio cardiologico dove, nel corso di missioni periodiche, il personale internazionale specializzato di Emergency effettuera’ lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire, gratuitamente, a Khartoum per gli interventi di cardiochirurgia. Successivamente all’intervento, i pazienti potranno sottoporsi ai controlli post-operatori direttamente presso il centro sanitario a Bangui e riceveranno gratuitamente i farmaci necessari.
In attesa dell’avvio ufficiale delle attivita’, la scorsa settimana i medici di Emergency hanno iniziato a visitare una media di 40 bambini al giorno. Read the rest of this entry »
Teatro del Cerchio, ” Pinocchio e i bulli ” domenica 15 marzo
ANFITEATRO SUD DI TORTOLI’ (OG)
“PINOCCHIO E I BULLI”
Domenica 15 marzo alle ore 17.00 andrà in scena al Teatro del Cerchio uno spettacolo per i bambini di grande attualità. Attraverso il teatro d’attore e di ombre, l’incontro tra Pinocchio e una “testa di legno” diventa un pretesto per parlare ai bambini e agli adulti del bullismo e dell’”infanzia dimezzata”. La conoscenza delle dinamiche di prevaricazione e dell’educazione diventa il primo passo per intraprendere un cammino di crescita e di serenita’. Ricordiamo che i bambini entrano gratis! Per ogni adulto pagante un ingresso omaggio valido per un bambino.
Testo e Regia Susanna Mameli, con Serafino Pancioni,tecnica utilizzata teatro d’attore e ombre, età consigliata dai 6 anni in su Read the rest of this entry »
TEATRO DI RAGAZZOLA sabato 14 marzo “A LA BERSALIERA”
TEATRO DI RAGAZZOLA
Sabato 14 marzo, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro di solidarietà l’Orizzonte di via Testi 4/a, Renzo De Stefani presenta a Parma il progetto “Fare assieme fa bene”
Io ci conto
Percorso formativo per volontari, familiari e operatori nell’ambito della salute mentale e tossicodipendenza
Centro di solidarietà l’Orizzonte Via Testi 4/a - Parma
Proseguono gli incontri informativi del progetto “Io ci conto”, sostenuto da Forum Solidarietà. Gli appuntamenti sono rivolti a volontari, familiari, operatori e a tutti coloro che desiderano meglio comprendere il disagio psichiatrico: quella malattia che può stigmatizzare, isolare e condurre alla perdita dei diritti fondamentali dell’uomo; ma che può anche essere considerata una risorsa per esplorare mondi “diversi”.
Sabato 14 marzo, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro di solidarietà l’Orizzonte di via Testi 4/a, Renzo De Stefani presenta a Parma il progetto “Fare assieme fa bene” di Trento (www.fareassieme.it). L’esperienza è l’insieme delle attività promosse dal Servizio di salute mentale in cui sono coinvolti alla pari utenti, familiari, operatori e cittadini. Un “fare assieme” che è pratica e filosofia, nel complesso una risorsa fondamentale che valorizza la responsabilità personale, la partecipazione e il protagonismo, basata sull’idea che ognuno abbia delle risorse e non sempre e solo dei problemi. È praticabile ovunque: non sono rilevanti tempi e luoghi bensì i rapporti tra utenti, famigliari ed operatori, vissuti in un clima amicale in cui l’affettività è fortemente espressa.
Sostengono il progetto “Io ci conto” le associazioni di volontariato Camminiamo Insieme, Centro di solidarietà l’Orizzonte, Comitato Difesa Malati Psichici, Comunità Betania, Cooperativa Fantasia, FA.CE., Fuori di teatro, Il cerchio azzurro, La luna e il sole, L’isola che non c’era, Liberi, Rete H, Sulle ALI delle MENTI, Va Pensiero.
The June e Blue Peaches in concerto al Mu sabato 14 marzo
Sabato 14 marzo presso il circolo culturale Mu andranno in scena i The June. Il trio parmigiano, nato nel giugno 2006, ha da poco prodotto Magic Circles, l’album d’esordio, una miscela di undici brani che esplorano l’universo sixties britannico e che fonde in maniera originale varie influenze: Beatles, Byrds, Stooges, Sex Pistols, Oasis e Kula Shaker.
Oltre ai The June si esibiranno i Blue Peaches, quintetto rock-pop di Parma che aprirà la serata. Per chiudere dancehall con dj Gaido.
Inizio serata ore 22.30. Costo 3 euro, riservato soci Arci.
Teatro del Cerchio, “CENERENTOLA: UNA STORIA VERA” Sabato 14 e domenica 15 marzo alle ore 21.00
“CENERENTOLA: UNA STORIA VERA” ( STUDIO 1)
Sabato 14 e domenica 15 marzo alle ore 21.00, il Teatro del Cerchio presenterà la sua nuova produzione che si avvale della regia di Mario Mascitelli. “Cenerentola: una storia vera” si propone come una ricerca, uno “studio” appunto, che raccoglie diversi contributi e che si presenta come “opera aperta” in cui la collaborazione artistica diventa fonte di stimoli e analisi per la costruzione dello spettacolo. Dopo aver trovato il proprio Principe Azzurro e dopo che la scarpina di cristallo ha trovato il suo piedino, cosa rimane della magia della favola nella realtà della quotidianità? Portando in scena la sua vicenda personale, una moderna Cenerentola presta voce alle numerose esistenze infelici ed ai quotidiani silenzi carichi di sofferenze mai risarcite.
regia Mario Mascitelli, drammaturgia Maurizio Caldini, con Paola Ferrari e Massimo Casales,
musiche originali di Maurizio Soliani, movimenti scenici di Nicoletta Cabassi.
“Io padrona non lo sono mai stata. Una serva, dall’inizio, per tutta la vita..”
Italia Cuba, Circolo ” Celia Sànchez “, ” Giornata di Lotta Internazionale della Donna “
DOMENICA 8 MARZO 2009 in via solari,15 (Parma) dalle ore 18 e per tutta la serata, è stata organizzata dal circolo Celia Sànchez di Parma dell’Associazione Italia-Cuba e da altre organizzazioni, una iniziativa nella ricorrenza della
GIORNATA DI LOTTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Conoscere i fatti,per ritrovare lo spirito di questa giornata di lotta e riflessione.La partecipazione è aperta a tutte e a tutti con partecipazione di donne migranti, cubane, latino americane, con musica,balli, testimonianze e pietanze e cucina etnica.
Una giornata diversa e nel segno della discontinuità delle ricorrenze di questa storica data, degenerata negli ultimi 20 anni.
Domenica 8 marzo, La Dispensa dei Sanvitale si apre ai “gastronauti” a Fontanellato (PR)
Mostra mercato di prelibatezze: tra i più
prodotti più ricercati Lardo di Colonnata e tartufo di Norcia
Alle 14.30 lavorazione del
Parmigiano Reggiano in piazza.
In Castello visite guidate alchemiche e
installazioni sonore
FONTANELLATO, Parma - Il rinomato Lardo di Colonnata a denominazione geografica protetta, i funghi dalla Valle del Taro e dalla Lunigiana, i taralli dalla Puglia e la mozzarella di bufala campana, il ricercato tartufo di Norcia, l’olio dei frantoi toscani, la frutta fresca siciliana e il cioccolato biologico: i gastronauti che rappresentano la nuova interessante frontiera del turismo gastronomico avranno pane per i loro denti e l’acquolina in bocca scegliendo - domenica 8 marzo, dalle 9 alle 19 - la golosa corte di pianura Fontanellato (19 km da Parma) per una gita fuori porta. Nel parmense troveranno squisitezze da mangiare o da comprare per poi servirle in tavola una volta tornati a casa. Attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale si degusta, si acquista, si assaggia nella credenza a cielo aperto di prodotti tipici “La Dispensa dei Sanvitale“, una ricca mostra-mercato con prelibatezze da tutte le regioni d’Italia.
Teatro del Cerchio, ” La casetta dello scoiattolo Gillo “
DITTA GIOCO FIABA DI MILANO
“LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO”
Domenica 8 marzo alle 11.00, il Teatro del Cerchio proporrà uno spettacolo per i più piccoli, che, accompagnati da uno scoiattolo e dalla sua mamma, scopriranno i segreti che nasconde la loro nuova casetta e in particolare la cucina. I piccoli potranno aiutare lo scoiattolo Gillo e improvvisarsi cuochi , preparando piatti succulenti a base di cacao, pasta di pane, farine e tanto altro.
Ricordiamo che I BAMBINI ENTRANO GRATIS! Per ogni adulto pagante un ingresso omaggio valido per un bambino.
Di Luca Ciancia, con Luca Ciancia, Laura Formenti, dai 3 ai 6 anni