Archive for aprile, 2009

Controtempi, incontro “WOODSTOCK 1969-2009″, giovedì 9 Aprile

without comments

WOODSTOCKDopo il successo dell’incontro della scorsa settimana su Jimi Hendrix CONTROTEMPI - rassegna coorganizzata dal Comune di Parma - Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, Associazione Arte & Musica e Cooperativa Lune Nuove, in collaborazione con la Fondazione Monte di Parma, la Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura e con il GONG Rock Festival in Progress - prosegue il suo percorso di approfondimento e di studio del recente passato sonoro con la serata dedicata a uno dei più celebri eventi musicali di tutti i tempi: il Festival di Woodstock.

L’incontro, intitolato “Woodstock 1969-2009″, si terrà giovedì 9 aprile, al Cinema Astra - ore 21 - con ingresso libero, e sarà condotto da due esperti di grande autorevolezza: il giornalista Enzo Gentile, che oltre a scrivere per innumerevoli testate tra cui Repubblica, Panorama, la Stampa, e Rolling Stone ha pubblicato diversi libri sulla storia del Rock e curato sia mostre (nell’ultimo anno “JazzEye”, a Siena, e “Beatles ‘68″ allo Spazio Oberdan a Milano) che trasmissioni radiofoniche e televisive per ItaliaUno, RadioTre e RaiSat; e Mauro Pagani, musicista polistrumentista, arrangiatore e compositore, tra i fondatori della PFM, dalla carriera fittissima di collaborazioni importanti tra le quali spicca quella con Fabrizio De Andrè con cui ha composto gli album “Crèuza De Ma” nel 1984 e “Le Nuvole” nel 1990. Oltre ad aver realizzato colonne sonore per diversi film (importante la sua collaborazione con Gabriele Salvatores) nel ‘98 ha fondato le “Officine Meccaniche”, studio di registrazione da cui sono passati i più grandi musicisti italiani insieme a numerose star internazionali.

Read the rest of this entry »

Written by Staff_NelParmense

aprile 7th, 2009 at 4:31 pm

Interview, da Bandanas

without comments

Interview, da Bandanas

Written by Staff_NelParmense

aprile 6th, 2009 at 1:58 pm

Posted in Politica

Tagged with

La favola delle teste di legno: domenica 5 aprile in allegria al Castello dei Burattini

without comments

La favola delle teste di legno: domenica in allegria  al Castello dei Burattini

Written by Staff_NelParmense

aprile 4th, 2009 at 12:35 pm

Teatro del Cerchio, L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’, DOMENICA 5 APRILE ORE 21.00

without comments

Teatro del Cerchio di ParmaNuova Produzione 2009 Teatro del Cerchio

L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’

Di Luigi Pirandello

Dopo il successo di pubblico della prima serata, verrà replicata domenica 5 aprile alle ore 21.00 la nuova produzione del Teatro del Cerchio “L’uomo, la bestia e la virtù”, una delle opere più rappresentate di Luigi Pirandello, con la regia di Antonio Zanoletti. Gli attori del Teatro del Cerchio si cimenteranno nell’interpretazione dei “tipi umani - modelli morali” descritti da Pirandello con grande acume e profondità, in una rappresentazione che si sviluppa sul doppio livello della commedia più indiavolata e dell’apologo morale, della favola tendente a rappresentare simbolicamente tipi e momenti eterni dell’agire umano. Il destino e il caso interverranno per interrompere il corso della farsa facendo cadere le false apparenze e rivelando le ipocrisie nascoste dietro il falso perbenismo.

regia di Antonio Zanoletti , con Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Stefano Cutaia, e con la partecipazione di Mario Aroldi, Stefania Maceri, Stefano Nemorini, Andrea Scaglioni, Antonio Cuccaro, Federica Scalari, Francesco Marchi ed il piccolo Lorenzo Capozzi nella parte di Nonò.

Read the rest of this entry »

Written by Staff_NelParmense

aprile 4th, 2009 at 12:35 pm

Posted in Notizie Parmensi

Tagged with

Porcolonga, ovvero come assaporare la bassa parmense, domenica 5 Aprile

without comments

Porcolonga, ovvero come assaporare la bassa parmense

Domenica 5 e 26 aprile, in bici e navigando sul Po, visita ai produttori e alle rocche - Due soste golose in ogni percorso.

Per conoscere o riscoprire un territorio e i suoi prodotti ci sono tanti modi, ma la proposta della Strada del Culatello di Zibello è assolutamente originale. E’ in arrivo la Porcolonga di primavera, due domeniche, il 5 e 26 aprile, in cui si potrà a bordo di mezzi “lenti” come la bicicletta e la motonave immergersi nella Bassa parmense, il territorio di Verdi e Guareschi, assaporando tipicità che hanno ancora il gusto della tradizione.

L’edizione 2009 è stata presentata giovedì 2 aprile in mattinata a Parma in Provincia dall’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo, dal vicepresidente della strada del Culatello e sindaco di Zibello Manuela Amadei e Bruno Orlandini di Uisp.

La Porcolonga e' aperta a tutti

La Porcolonga e' aperta a tutti

” Quando si arriva alla decima edizione, come nel caso della Porcolonga, è confermato che si tratta di un modello di sicuro successo, un risultato che va a merito degli organizzatori - ha sottolineato Meo - l’iniziativa ha una formula che a noi come Provincia interessa molto ed è quella di promuovere il territorio lasciando il tempo per la scoperta dei luoghi e della loro qualità”.

Read the rest of this entry »

Teatro del Cerchio, “GORDON PYM”, DOMENICA 5 APRILE ORE 17.00

without comments

Teatro del Cerchio di ParmaDITTA GIOCO FIABA DI MILANO E TEATRO DEL CERCHIO

“GORDON PYM”

Domenica 5 aprile alle ore 17.00 si conclude la “Stagione o4 Ragazzi” del Teatro del Cerchio con lo spettacolo “Gordon Pym”, di Luca Ciancia, con Mario Mascitelli. Prendendo spunto dalle suggestioni dei suoi viaggi nei mari del Sud, lo scrittore Edgar Allan Poe, acuto indagatore del mistero, geniale creatore di spaventosi sogni, concepisce le straordinarie avventure del giovane Gordon Pym.

Ricordiamo che I BAMBINI ENTRANO GRATIS! Per ogni adulto pagante un ingresso omaggio valido per un bambino.

Drammaturgia e regia Luca Ciancia, con Mario Mascitelli, tecnica utilizzata teatro d’attore, età consigliata 8/14 anni

Read the rest of this entry »

Written by Staff_NelParmense

aprile 4th, 2009 at 12:34 pm

Teatro di Ragazzola, Rita Pelusio in provetta, sabato 4 Aprile

without comments

TEATRO DI RAGAZZOLA, RITA PELUSIO, IN PROVETTA

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 6:02 pm

“Dance for Africa”: serata reggae di beneficenza sabato 4 aprile al Mu di Parma

without comments

Lion D e dei Bizzarri Sound

Nasce il DES Distretto di Economia Solidale, sabato 4 Aprile

without comments

DES ParmaNasce il DES

Distretto di Economia Solidale

Una rete a Parma e provincia

Sabato 4 aprile l’auditorium della Scuola Cocconi, in piazzale Picelli a Parma, ospita la presentazione della guida “L’economia solidale in Rete a Parma e provincia”. Per l’occasione è prevista un’intera giornata di eventi: dibattiti, laboratori di approfondimento e animazione per bambini, a partire dalle 11 e fino al tardo pomeriggio, per segnare una tappa fondamentale del percorso di costituzione del DES, il Distretto di Economia Solidale di Parma e provincia.

Il DES è un circuito economico, oltrechè sociale e culturale, che coinvolge imprese, associazioni, gruppi di acquisto solidale (GAS) e altre realtà, unite in “rete” dal progetto di creare uno spazio comune di relazioni che valorizzi la produzione e lo scambio prevalentemente locale di beni e servizi di qualità, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, rigorosamente al “giusto prezzo”, inteso come trasparente, adeguato per il produttore ed accessibile al consumatore.

In apertura dei lavori, alle 11 è convocata una conferenza stampa.

Intervengono:

  • Tiziana Mozzoni, assessore alle Politiche sociali della Provincia

  • Aldo Caffagnini, presidente di Associazione Verso il dES del territorio parmense

  • Francesca Bigliardi, referente del progetto Semi di futuro per Forum Solidarietà

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 5:44 pm

Sequestri, da Bandanas

without comments

Sequestri, da Bandanas

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 5:36 pm

Posted in Politica

Tagged with

Io ci conto, sabato 4 Aprile

without comments

Io ci conto

Ultimo appuntamento del percorso formativo

per volontari, familiari e operatori

nell’ambito della salute mentale e tossicodipendenza

Nasce dalla rete di associazioni del progetto “Io ci conto”, sostenuto da Forum Solidarietà, il percorso formativo omonimo, rivolto a volontari, familiari e operatori del settore salute mentale e tossicodipendenze.

L’esperienza formativa si conclude sabato 4 aprile al Centro di solidarietà L’Orizzonte, in via Testi 4/a, con l’incontro aperto al pubblico al quale partecipa Aldo Lombardo. Dalle 9.30 alle 13 Lombardo racconterà l’esperienza delle comunità “Raymond Gledhill”, specializzate nella riabilitazione psichiatrica e nel trattamento di disordine borderline e doppia diagnosi.

Aldo Lombardo, endocrinologo, psicoterapeuta psicodinamico e EMDR, ha lavorato per un decennio in vari servizi psichiatrici inglesi. Si è formato presso il Dipartimento di Psichiatria dell’University College Hospital di Londra. Attualmente Direttore Sanitario delle Comunità “Raymond Gledhill” dei Castelli Romani, è membro della Group Analytic Society e dell’Association of Psychoanalytic Psychotherapy inglese, consulente e supervisore presso alcune comunità terapeutiche. Si occupa di formazione e dell’organizzazione di workshops ATC accreditati. Lavora privatamente come psicoterapeuta psicodinamico e terapeuta EMDR.

Aderiscono al progetto Io ci conto le associazioni: Camminiamo Insieme, Centro di solidarietà l’Orizzonte, Comitato Difesa Malati Psichici, Comunità Betania, Cooperativa Fantasia, FA.CE., Fuori di teatro, Il cerchio azzurro, La luna e il sole, L’isola che non c’era, Liberi, Rete H, Sulle ALI delle MENTI, Va Pensiero.

Controtempi, “ALDO TAGLIAPIETRA” in concerto, Sabato 4 Aprile

without comments

Sabato 4 aprile, presso la Casa della Musica alle ore 19, con ingresso libero, si terrà la presentazione del libro “Lungo le vie del Prog” di Massimo Forni. Realizzato in collaborazione con la realtà reggiana del GONG Rock Festival in Progress, novità assoluta di questa ottava edizione di CONTROTEMPI, l’incontro sarà un’ occasione per ripercorrere la storia di trent’anni di Rock progressive italiano: dagli scintillanti esordi, negli anni settanta, con grandi band quali PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area e Le Orme fino alla rinascita attraverso gruppi contemporanei come Notturno Concertante, Finisterre, Maschera di Cera e Mangala Vallis, che riprendono le sonorità e lo spirito del genere prog, fatto di contaminazioni, di varietà e complessità compositiva e stilistica. Insieme all’autore saranno presenti diversi ospiti tra i quali Aldo Tagliapietra, leader del gruppo Le Orme, Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Mangala Vallis, C.S.I. e Ligabue, nonché organizzatore del GONG Festival), il musicista Massimo Orlandini, Bernardo Lanzetti, e Cristiano Roversi (rispettivamente voce e tastiere dei Mangala Vallis). A seguire, dopo un buffet gratuito e aperto a tutti, verrà presentato, nella Sala Concerti - ore 21 - il nuovo progetto musicale di Tagliapietra che, accompagnato dai musicisti della sua attuale band, si esibirà con il sitar, strumento che studia dal ‘94 e sul quale sta realizzando un manuale di prossima pubblicazione.

Aldo Tagliapietra

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 5:15 pm

Noi mangiamo strano!, dal 4 Aprile al 23 Maggio

without comments

Noi mangiamo strano

Noi mangiamo strano!

Cuciniamo, consumiamo e ci raccontiamo

le storie dei nostri nonni..

Laboratorio di cucina promosso dalle associazioni di volontariato

del progetto “Anziani per la comunità”

Torna il sabato mattina il ciclo di laboratori di cucina promosso dalle associazioni di volontariato che afferiscono al progetto “Anziani per la Comunità”, sostenuto da Forum Solidarietà: dal 4 aprile al 23 maggio quattro incontri dalle 10 alle 13 presso il centro sociale anziani “Il Tulipano”, in via Bonomi 42bis.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Noi mangiamo strano!” è un laboratorio di cucina organizzato da volontari anziani originari di Parma e provincia e giovani migranti attualmente residenti nel territorio. Durante gli incontri i partecipanti si scambieranno ricette, prepareranno insieme piatti tipici e nel frattempo si racconteranno storie e tradizioni dei rispettivi paesi di provenienza.

Sabato 4 aprile il menù scelto propone minestrone e maltagliati. L’incontro successivo, sabato 18 aprile, sarà dedicato al cous cous.

Il progetto “Anziani per la Comunità” nasce dal desiderio delle associazioni di volontariato del settore anziani di lavorare in rete per instaurare un dialogo profondo e costante con la propria comunità e con i bisogni che essa vive. Un bisogno vissuto da tanti anziani è comprendere le trasformazioni che stanno avvenendo all’interno della popolazione di Parma e conoscere le storie di vita che stanno dietro a visi apparentemente stranieri.

Il progetto è promosso da Auser, Centro sociale anziani “Il Tulipano”, Fondo provinciale Solidarietà Multisoccorso, Coordinamento provinciale Centri sociali Anziani e Orti, Ufficio diocesano pastorale anziani, Comitati anziani: Noceto, Oltretorrente – Molinetto, San Leonardo e Parma centro.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Assessorato alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia, associazione culturale Parmachesiparla e Vapa.

Il Centro sociale è raggiungibile con l’autobus 19 che parte dalla stazione ferroviaria alle 10.04.

Per informazioni e prenotazioni contattare Cristiana Pongolini e Marina Morini presso Forum Solidarietà, in borgo Marodolo 11; telefono 0521.228330.

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 4:35 pm

Collecchio, “Donazione Maria e Marco Bocconi in memoria di Patrizio”, sabato 4 aprile

without comments

La Biblioteca Comunale di Collecchio amplia il suo servizio offrendo al pubblico una nuova sezione musicale ed una sala dedicata all’ascolto

Inaugura sabato 4 aprile a Villa Soragna, alle ore 16, la “Sala Patrizio Bocconi” che diverrà sede della raccolta musicale donata da Maria Ganazzoli Bocconi al Comune di Collecchio a ricordo della passione che ha accompagnato tutta la vita il marito Patrizio Bocconi, alla cui memoria è dedicata la sala posta al piano seminterrato della Biblioteca Comunale. La musica per Patrizio Bocconi ha rappresentato una parte importante della sua vita, uno stimolo alla conoscenza e alla studio che lo ha portato a raccogliere e collezionare brani ed esecuzioni di grandi maestri della musica classica. Con una particolare predilezione per i compositori di area tedesca quali Bach, Beethoven, Brahms, Mozart, Strauss, Wagner, per citare solo i più conosciuti, di cui la donazione presenta numerosissimi esemplari, insieme ad un notevole corpus di opere del celebre compositore polacco Chopin, considerato uno fra i più grandi pianisti di tutti i tempi. Ma nella collezione sono presenti numerosissimi autori, tra cui, immancabili gli italiani.

Al fianco della classica, la collezione mostra l’interesse di Patrizio Bocconi per la black music, con una significativa raccolta dei grandi maestri del jazz quali Charlie Parker, Miles Davis, “Duke” Ellington e la signora del blues Billy Holiday.

Read the rest of this entry »

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 3:26 pm

Giu’ le mani dai Bambini

without comments

Giu' le mani dai Bambini

L’INDUSTRIA DEL FARMACO ‘CREA’ OPINION LEADERS A TAVOLINO?

Prosegue la nostra collaborazione con il network di medici ‘No Grazie Pago Io’: in questo numero pubblichiamo un nuovo breve articolo sulle strategie di big-pharma…

L’AUSL DI FROSINONE ADERISCE A GIU’ LE MANI DAI BAMBINI E SOSTIENE LA NOSTRA CAMPAGNA CON UN INCISIVO MESSAGGIO!

Con una bellissima lettera firmata dal Direttore Sanitario dott. Narciso Mostarda, l’AUSL di Frosinone ha aderito a “Giù le Mani dai Bambini”…

A VILLAR PEROSA, DOPODOMANI: A TEATRO CON…’GIU’ LE MANI DAI BAMBINI’!

Nell’ambito della rassegna “Teatro: una finestra sulle valli”, venerdì 03 aprile 2009 alle ore 21 si proietta in Viale Galileo Ferraris n° 2 a Villar Perosa…

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 3:09 pm

Venerdì 3 aprile serata electro al Mu di Parma

without comments

Venerdì 3 aprile il circolo culturale Mu di via del Taglio propone ai suoi affezionati una serata electro, animata da dj Nello.

L’electro è un sottogenere di musica elettronica che si basa su groove e su strumenti elettronici o acustici.

Principalmente è composta da trascinanti giri di basso accompagnati da campioni vocali e sintetizzatori.

Inizio serata ore 23. Ingresso riservato ai soci.

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 3:01 pm

G20, da Bandanas

without comments

G20 da Bandanas

Written by Staff_NelParmense

aprile 3rd, 2009 at 2:23 pm

Posted in Politica

Tagged with

CONTROTEMPI - JIMI HENDRIX,itinerari sonori dai ‘70 a oggi, 2 aprile 2009

without comments

jimi_hendrix_controtempiIncontro “JIMI HENDRIX”

Presentazione del libro
“LUNGO LE VIE DEL PROG”

“ALDO TAGLIAPIETRA”
in concerto

Dopo il trascinante concerto di PFM al Palasport, continuano più ricchi che mai gli itinerari sonori della rassegna CONTROTEMPI, coorganizzata dal Comune di Parma - Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, Associazione Arte & Musica e Cooperativa Lune Nuove, in collaborazione con la Fondazione Monte di Parma, la Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura. Doppio appuntamento, questa settimana, con l’incontro dedicato a Jimi Hendrix, e con un ritorno al rock progressive per la prima delle due serate organizzate in collaborazione con il GONG Rock Festival in Progress di Reggio.

L’incontro sul più grande guitar hero di tutti i tempi si terrà giovedì 2 Aprile presso il Cinema Astra, alle ore 21 e con ingresso libero. Musicista di eccezionale talento e inventiva, straordinario compositore, precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del Rock, Hendrix verrà raccontato da Riccardo Venturella (ideatore del programma Videology su TV Parma, e curatore di rubriche radiofoniche su RPR) insieme allo speaker di K-Rock Marco Moser (conduttore del programma settimanale “Beat Club” dedicato alla musica sixties), con la partecipazione di Alberto Radius storico chitarrista della Formula 3 e tra i più grandi session men italiani.

Durante la serata verranno proiettati filmati originali tratti da rari clip televisivi e dalle più memorabili esibizioni live di Hendrix: dalla performance senza precedenti che lo consacrò negli Stati Uniti, al Monterey Pop Festival del ‘67, in cui incediò e distrusse la sua Fender Stratocaster, all’esecuzione provocatoriamente distorta dell’inno degli Stati Uniti a Woodstock, fino a una delle ultime apparizioni (all’Isle of Wight Festival del 1970) prima della sua morte improvvisa.

Written by Staff_NelParmense

aprile 1st, 2009 at 1:31 pm

Home NelParmense

Trova le Info su
www.NelParmense.it

Categorie

Archivi

Abbonati alle Notizie di www.NelParmense.it

NelParmense.it sostiene:

Bambini scomparsi
Bambini Scomparsi

www.lav.it

Sponsor di NelParmense.it

NelParmense.it