Navigando in
Internet ho trovato un’ offerta interessante relativa ad un cellulare.
Volendo fare un regalo alla mia ragazza, ho inserito il numero della mia
carta di credito e l’ho acquistato. Il giorno dopo parlandone con un
amico ho scoperto che quel particolare modello sta per essere messo fuori
commercio e sostituito da una nuova versione maggiormente completa. Posso
in qualche modo rendere il cellulare e farmi restituire i soldi?
I contratti conclusi mediante
l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, sono stati oggetto di un
recente intervento legislativo. Con il Dlgs. 22.5.99. n.185 il Legislatore
ha regolato anche la materia relativa agli acquisti attraverso Internet (i
c.d. contratti on -line). La normativa prevede una serie di obblighi
informativi in capo a chi propone la vendita, tra i quali, l’obbligo di
informare il compratore della possibilità per questo di esercitare il
diritto di recesso. Il consumatore infatti può recedere dal contratto di
acquisto senza alcuna spesa penalità o indennizzo a suo carico a patto di
esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 10 giorni dal
ricevimento della merce. Tale termine si estende a tre (3) mesi, qualora
il venditore non abbia fornito al consumatore tutte le informazioni
relative agli estremi del fornitore, caratteristiche del bene, prezzo
comprensivo di tasse e spese di consegna, recesso, ecc..). Il consumatore
quando esercita il diritto di recesso deve preoccuparsi unicamente di
provvedere alla restituzione del bene acquistato facendosi carico delle
spese di spedizione. E’ necessario tenere presente che la comunicazione
diretta al venditore con cui si esercitata il recesso nel caso in cui si
decida di farla pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (la
cartolina di ritorno sarà la prova dell’avvenuto recesso) deve partire
entro il decimo giorno.
http://www.NelParmense.it/cittadini
|