Pagina 5- Ottobre 1922 le camicie nere di Benito Mussolini marciavano su Roma. La presa del potere, con il beneplacito del Re e dell’alta borghesia, fu il culmine di anni di violenze che continuarono ancora per un ventennio. Giacomo Matteotti, Gastone Sozzi, Michele Della Maggiora, i fratelli Carlo e Nello Rosselli, Antonio Gramsci furono solo alcune delle migliaia di vittime del fascismo.
- Da Cuba e dal Messico, Julio Antonio Mella si pone contro il regime italiano, impegnato in quegli anni a instaurare in Italia un sanguinario regime dittatoriale e a trasformare Cuba nel primo stato fascista dell’America Latina.
- Mella, e al fianco Tina Modotti, sua compagna, si battè contro Gerardo Machado, il “Mussolini tropicale”, per i metodi repressivi utilizzati a Cuba contro studenti, operai e contadini, sulla falsariga del fascismo italiano.
- Tina dopo l’assassinio di Mella per mano dei sicari di Machado continuò la propria battaglia al fianco degli sfruttati dell’America Latina e in Europa.
- Erano gli anni della condanna a morte di Sacco e Vanzetti e della lotta di Sandino in Nicaragua.
1) HABANA CAPITALE - 1) HABANA CAPITALE
- 2) HABANA CAMPAGNA
- 3) PINARDEL RIO
- 4) ISLA DE LA JUVENTUD
- 5) MATANZAS
- 6) CINEFUEGOS
- 7) VILLA CLARA
- 8) SANCTI SPIRITUS
IL CIRCOLO “CELIA SANCHEZ” DI PARMA viene fondato con lo scopo, di sviluppare l’amicizia e la solidarietà con il popolo cubano e con le sue organizzazioni di massa. Il circolo di PARMA, come gli altri circoli dell’Emilia Romagna è gemellata con la provincia di CAMAGUEY
- Il circolo è impegnato nel:
- promuovere scambi fra Italia e Cuba nel campo della cultura, della scienza, delle arti e delle attività sociali, mediante relazioni e convenzioni con istituzioni elettive, gruppi e associazioni professionali, Enti, Organizzazioni sociali, Università, istituti di ricerca e centri studi.
- promuovere e sviluppare il gemellaggio con la propria provincia di riferimento in accordo con l’Istituto Cubano di Amicizia fra Popoli (ICAP).
- promuovere e organizzare mostre, rassegne, conferenze, convegni, seminari, manifestazioni culturali, spettacoli in genere, nonché festival, viaggi di studio, di lavoro volontario e turistici.
- promuovere iniziative di raccolta e invio materiali nella forma della donazione internazionale
Promossa una collaborazione ambientalista tra italiani e cubani
- 6.Marzo 2006
- Componenti della Guardia Ecologica dell'Italia si sono incontrati oggi a Camagüey per promuovere la collaborazione su temi ambientali con i loro omologhi di Cuba. Dopo aver terminato una visita nelle aree protette di Camagüey, la segretaria di questa organizzazione non governativa, Roberta Fraccon, ha elogiato gli sforzi che vengono realizzati in questa regione per proteggere la natura.
- In tal senso ha comunicato alla stampa il proposito di questo ente di divulgare in Europa i progressi cubani in materia ambientalista e di promuovere la collaborazione di esperti ed ecologisti italiani con Cuba.
Pagina 16- B L O Q U E O
- D A N N I
- per 82 miliardi di $
Cuba ottiene di nuovo una schiacciante e ampia vittoria alle Nazioni Unite
- 8 novembre 2005 – - Cuba ottiene di nuovo una schiacciante e ampia vittoria alle Nazioni Unite
- 8 novembre 2005 –
- Per la 14° volta consecutiva, e in questa occasione con il più alto sostegno mai raggiunto, Cuba ha ottenuto una schiacciante e ampia vittoria all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove 182 paesi hanno oggi approvato la risoluzione che richiede al Governo degli Stati Uniti di porre fine immediatamente al blocco economico, finanziario e commerciale contro la nazione dei Caraibi.
Pagina 20- Contro il terrorismo. Per la verità e la giustizia
-
- premesso che:
- il 4 settembre del 1997, in un attentato nell'hotel Copacabana all'Avana (Cuba), una carica di esplosivo C4 uccise il cittadino italiano Fabio Di Celmo;
- il sig. Raul Ernesto Cruz, salvadoregno, arrestato a L' Avana in qualità di confesso esecutore materiale dell'attentato, indicò il mandante e finanziatore dello stesso nella persona di Luis Posada Carriles;
- in un’intervista rilasciata al New York Times il 12 luglio 1998, lo stesso Luis Posada Carriles si attribuì la responsabilità diretta di questo e di altri attentati dichiarando: "La morte del turista italiano è stata solo un incidente imprevisto che non mi turba affatto i sonni. Anzi io dormo come un bambino: l'italiano si trovava nel posto sbagliato nel momento sbagliato".
- Luis Posada Carriles è responsabile dell'attentato avvenuto nell'ottobre 1976 contro un aereo della «Cubana de Aviación» in volo, che provocò la morte di 73 persone e per il quale lo stesso terrorista fu condannato in Venezuela, dove fu recluso ed evase dal carcere. Lo stesso Posada Carriles nel ruolo di consulente della Sicurezza Locale, ha partecipato a torture ed assassini nei confronti di detenuti politici venezuelani, oltre ad aver partecipato direttamente ad altre azioni terroristiche in tutto il continente americano;
- nel novembre del 2000 il sig. Luis Posada Carriles ed altri tre terroristi vennero arrestati a Panama mentre stavano organizzando un attentato. I quattro vennero detenuti, processati e condannati a vari anni di carcere e la presidente Mireya Moscoso, sei giorni prima della fine del suo mandato, firmò il decreto n. 317 del 25 agosto 2004, con il quale concesse l'indulto presidenziale a Luis Posada Carriles;
- il terrorista Posada Carriles si è rifugiato in Florida, e il suo avvocato, Eduardo Sota, ha presentato domanda di asilo politico agli Stati Uniti con l'argomentazione che Luis Posada Carriles "ha favorito gli interessi degli USA per quarant'anni";
- la morte di un cittadino italiano attende giustizia da quasi sette anni e il padre di questo italiano, Giustino Di Celmo, da allora sta combattendo per un diritto che l'onore della nostra Nazione dovrebbe tutelare con ogni mezzo,
- Si chiede
- al Governo italiano, ove il terrorista Posada Carriles non venisse estradato in Venezuela, di attuare le azioni necessarie a richiederne l'immediata estradizione in Italia per rispondere dell'assassinio di Fabio Di Celmo.
- avevano individuato e
- denunciato le centrali terroristiche che dalla Florida organizzano attentati a Cuba da oltre 30 anni, con 3.478 vittime.
1963 - - 1963 -
- Alberto Granado Ernesto e sua moglie Aleida raccolta della canna da zucchero
L'aveva fatta Alberto Korda, del giornale "Revoluciòn", un giorno del 1960, durante i funerali dei marinai della Coubre, una nave belga carica d'armi fatta saltare in aria da gruppi anticastristi diretti dalla CIA, nel porto dell'Avana.- L'aveva fatta Alberto Korda, del giornale "Revoluciòn", un giorno del 1960, durante i funerali dei marinai della Coubre, una nave belga carica d'armi fatta saltare in aria da gruppi anticastristi diretti dalla CIA, nel porto dell'Avana.
Cultivo la rosa blanca- Cultivo la rosa blanca
- en julio como en enero
- para l’amigo
- sincero
- che me da su mano franca …
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MILANO- MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MILANO
- 30 settembre 2006
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
- Con Cuba contro tutti i terrorismi, per la verità e la giustizia
- Il 4 Settembre del 1997, a L'Avana, una bomba uccideva il giovane italiano FABIO DI CELMO: è stato una delle 3.478 vittime di un terrorismo con il quale, assieme al blocco economico, si è cercato in questi anni di piegare lo spirito di indipendenza di Cuba.
- Il mandante di quell'attentato, di cui ha pubblicamente rivendicato la paternità, Luis Posada Carriles, noto terrorista internazionale, gode negli USA di ampie protezioni politiche e non risponde dei suoi crimini.
- E invece sono detenuti dal 1998 a carcere duro negli USA, nonostante i pronunciamenti della Commissione Diritti Umani dell'ONU e delle stesse Corti Federali americane, cinque patrioti cubani che operavano per sventare atti terroristici, difendere il proprio paese e salvare tante vite innocenti.
- L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, nel 45° anniversario della sua fondazione, invita Istituzioni, uomini politici e di cultura, sindacati e tutta la società civile ad aderire a una grande manifestazione nazionale:
- per la liberazione dei cinque patrioti cubani;
- perché l'Italia chieda l'estradizione del terrorista Posada Carriles e si renda giustizia al giovane italiano Fabio Di Celmo;
- per porre fine al blocco economico contro Cuba.
-
- Accordo con importatore
- Rum LOS MARINOS
- Già nel 2005 ebbe inizio un accordo di collaborazione fra l’ANAIC e un importatore del Rum LOS MARINOS (Pati Cruzado), sul territorio di Santiago (dove si trova l’azienda Union de Bebidas, produttrice del Los Marinos
- in base al quale per ogni bottiglia venduta veniva riconosciuto all’Associazione Nazionale un contributo di € 0,25, che andava a confluire nei fondi destinati al Progetto Medicuba Europa, per l’acquisto di principi attivi per l’industria farmaceutica Cubana.
- Il risultato di questo accordo, che si è successivamente esteso all’Associazione Macondo di Palermo, facente parte del circuito EQUO E SOLIDALE, ha fruttato in sei mesi € 1.605,00
Con la COOP Consumatori Nordest
UN AIUTO AI BAMBINI E ADOLESCENTI SORDOCIECHI CUBANI- Grazie ai Soci della COOP che hanno scelto di destinare i punti collezionati nel corso dell’anno sulla propria carta socio, (fra un’ampia gamma di offerte che spazia dall’oggettistica ai viaggi alla solidarietà sia locale che internazionale)
- Fra le proposte, dell’ultima edizione, erano inseriti 4 microprogetti, uno per ogni area territoriale, che hanno visto prevalere il progetto scelto dai soci COOP dell’Area 1 (province di Parma e Piacenza):
- CUBA – AIUTO AI BAMBINI SORDOCIECHI Euro 16.116
- LATTE PER IL BRASILE Euro 15.564
- SOSTEGNO ORFANI DELLA MOLDAVIA Euro 14.112
- BURKINA FASO Euro 7.800
- Il buon risultato è stato ottenuto, anche, grazie all’impegno dei nostri associati del Circolo di Parma, che hanno raccolto numerosi l’invito della nostra Associazione per sostenere questo progetto.
- Buoni risultati hanno ottenuto anche altri progetti, rivolti a tutti i soci COOP indipendente dall’Area di appartenenza, gestiti dal Gruppo di Volontariato Civile di Bologna e rivolti all’America Latina, in particolare al Nicaragua, che hanno raccolto complessivamente oltre 80.000 Euro (+ 4% rispetto all’anno precedente)
… così veniva indicata - … così veniva indicata
- Celia Sánchez Manduley, quell’indimenticabile donna minuta era un immenso essere umano.
- Ogni volta che qualcuno in qualsiasi luogo di Cuba non riusciva a risolvere un problema, anche personale, poteva dire: adesso scrivo a Celia.
- Il 9 maggio 2006 avrebbe compiuto 86 anni questa figura chiave della creazione del Movimento 26 di Luglio nell’oriente dell’Isola, nella sopravvivenza della guerriglia guidata da Fidel nei primi giorni sulla Sierra Maestra, nell’organizzazione successiva della vita nelle campagne e nei territori liberati dall’esercito ribelle, nell’affrontare le grandi sfide dei primi decenni dopo il trionfo della Rivoluzione.
- nata a Media Luna, nell’allora provincia d’Oriente, il 9 maggio del 1920,
- morta all’Avana l’11 gennaio del 1980 vittima di un cancro.
- Fu una delle fomentatrici della realizzazione del battaglione di donne che portava il nome della madre del luogotenente generale delle guerre d’indipendenza cubane contro il colonialismo spagnolo, Mariana Grajales.
- Celia .. sulla Sierra Maestra lavorava come segretaria dell’Esercito Ribelle, poichè si occupava di tutto, rifornimenti per le truppe, spese, ripartizione del bestiame tra i contadini delle zone liberate; fece sì che si organizzassero ospedali, una rete telefonica, fattorie per l’allevamento di maiali e pollame, creò saline e luoghi per la conservazione della carne sotto sale per sostenere l’Esercito Ribelle.
10 novembre 2006
La Segreteria Nazionale sulla votazione all'ONU contro il blocco
- 8 novembre 2006, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il massimo organismo mondiale, ha condannato per la quindicesima volta consecutiva l'illegale blocco che gli Stati Uniti impongono a Cuba da quasi cinquant'anni.
Il risultato della votazione si commenta da solo: 183 voti a favore di Cuba, 4 contro (Stati Uniti, Israele, Isole Marshall e Palau) e 1 astenuto (Micronesia). L'Italia e gli altri paesi dell'Unione Europea, come avviene da diversi anni, hanno votato in modo compatto contro il blocco.
Per questo motivo, l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba chiede al Governo italiano e all'Unione Europea di mettere in pratica nei confronti di Cuba una politica efficace per superare gli effetti del blocco, affinché il loro voto espresso alle Nazioni Unite non rimanga un'azione isolata che si ripete solo una volta ogni 365 giorni.
L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ritiene che nei confronti di Cuba si debbano riallacciare, senza pregiudizi, quei legami economici e culturali interrotti nel 2003, nel massimo rispetto della sua sovranità nazionale e senza alcuna forma di ingerenza o di condizionamento, come previsto dalla Carta delle Nazioni Unite riguardo al rapporto tra gli Stati.
la Segreteria Nazionale
8 Novembre 2006- 8 Novembre 2006
- L'Assemblea Generale dell'ONU ha adottato, per il 15° anno consecutivo e con una schiacciante maggioranza, una risoluzione di condanna al blocco degli Stati Uniti a Cuba, chiedendone la sua abolizione
- Cuba ha vinto all'ONU !
- 183 nazioni hanno votato a favore della mozione cubana contro il blocco;
- Micronesia si è astenuta;
- 4 hanno votato contro
- (USA, Israele, Isole Marshall, Palau).
Un pueblo- Un pueblo
- economicamente esclavizado
- pero politicamente libre,
- terminerà perdiendo
- todas sus libertas
NAFTA (North America Free Trade Agreement)- NAFTA (North America Free Trade Agreement)
- è un accordo di libero scambio tra i tre paesi dell'America Settentrionale: Stati Uniti, Canada e Messico.
- E' entrato in vigore il 1 gennaio 1994 e prevede alcuni punti specifici di impegno dei paesi aderenti in materia di scambi commerciali di merci e servizi (escluso il trasporto aereo) tra i tre Stati in questione. In particolare, l'accordo prevede(va):
- l'eliminazione del 60 % dei dazi doganali entro il 1999 e del restante 40 % entro il 2004.
- l'abolizione di contingenti e di licenze all'importazione.
- l'elaborazione di norme speciali per lo scambio di prodotti agricoli, energetici, del settore tessile e automobilistico.
- la costituzione di appositi panels in cui siano rappresentate le parti interessate per progredire nelle politiche antidumping.
- Garante del rispetto del NAFTA è la Free Trade
- Commission, che è anche deputata a risolvere le eventuali
- controversie relative all'accordo.
- E' importante sottolineare come il NAFTA non sia un'unione economica e, pertanto, non possa essere nemmeno paragonato ad altri accordi internazionali, come, ad esempio, in Europa.
- Il NAFTA è un semplice accordo di libero scambio, volto a facilitare gli scambi di merci e servizi (e quindi, in teoria, la crescita economica) dei paesi aderenti.
ALBA Alternativa Bolivariana per le Americhe sintesi dalla Dichiarazione Congiunta Cuba-Venezuela del Dic 2004:- ALBA Alternativa Bolivariana per le Americhe sintesi dalla Dichiarazione Congiunta Cuba-Venezuela del Dic 2004:
- traccia i principi che reggono la vera integrazione latinoamericana e caraibica, fondata sulla giustizia.
- Il principio guida fondamentale è la più ampia solidarietà tra i popoli dell’America Latina e dei Carabi, senza nazionalismi egoistici né politiche nazionali restrittive che impediscano l’obiettivo di costruire una Patria Grande nell’America Latina.
- L'ALBA non diventerà realtà applicando criteri mercantili né interessi egoisti di guadagno aziendale o di beneficio nazionale a scapito di altri popoli.
- L'ALBA ha lo scopo di trasformare le società latinoamericane, rendendole più giuste, colte, partecipative e solidali e perciò è concepita come un processo integrale che assicuri l’eliminazione delle disuguaglianze sociali e aumenti la qualità di vita e una partecipazione effettive dei popoli alla formazione del proprio destino.
- Per raggiungere i suddetti obiettivi, l’ALBA deve seguire i seguenti principi e fondamenti:
- Il commercio e l’investimento non devono essere finalizzati a sé stessi, bensì strumenti per raggiungere uno sviluppo giusto e sostenibile, poiché la vera integrazione latinoamericana e caraibica non può essere figlia cieca del mercato e nemmeno una semplice strategia per ampliare i mercati esteri o stimolare il commercio. Per ottenerlo è necessaria un’effettiva partecipazione dello Stato come regolatore e coordinatore dell’attività economica.
- Trattamento speciale e differenziato che tenga conto del livello di sviluppo dei diversi paesi e della dimensione delle loro economie, e che garantisca l’accesso di tutte le nazioni che vi partecipino ai benefici che derivano dal processo d’integrazione.
- La complementarietà economica e la cooperazione tra i paesi partecipanti, al posto della competizione tra paesi e produzioni, in modo tale da promuovere una specializzazione produttiva efficiente e competitiva che sia compatibile a uno sviluppo economico equilibrato in ogni paese, con le strategie di lotta contro la povertà e con la preservazione dell’identità culturale dei popoli.
- Cooperazione e solidarietà espressa in piani speciali per i paesi meno sviluppati nella regione, che comprenda un Piano Continentale contro l’Analfabetismo, utilizzando moderne tecnologie che sono state già collaudate in Venezuela; un piano latinoamericano di trattamento della salute gratuito per i cittadini che non hanno tali servizi e un programma di borse regionali nelle aree di maggiore interesse per lo sviluppo economico e sociale.
- Creazione del Fondo d’Emergenza Sociale.
- Sviluppo integrato delle comunicazioni e del trasporto tra i paesi latinoamericani e caraibici, che comprenda piani congiunti di autostrade, ferrovie, linee marittime e aeree, telecomunicazioni e altri.
- Azioni per favorire la sostenibilità dello sviluppo mediante norme che proteggano l’ambiente, stimolino un uso razionale delle risorse e impediscano la proliferazione di modelli di consumo fondati sullo spreco e alieni alle realtà dei nostri popoli.
- Integrazione energetica tra i paesi della regione, che assicuri il rifornimento stabile di prodotti energetici a beneficio delle società latinoamericane e caribiche.
- Promozione degli investimenti di capitali latinoamericani nella stessa America Latina e nei Carabi allo scopo di ridurre la dipendenza dei paesi della regione dagli investitori esteri. A tale scopo dovrebbe essere creato, tra gli altri, un Fondo Latinoamericano di Investimenti, una Banca di Sviluppo del Sud e la Società di Garanzie Reciproche Latinoamericane.
- Difesa della cultura latinoamericana e caraibica e dell’identità dei popoli della regione, con particolare rispetto e promozione delle culture autoctone e indigene. Creazione della Televisione del Sud (TELESUR) come strumento alternativo al servizio della diffusione delle nostre realtà.
- Misure affinché le norme di proprietà intellettuale proteggano il patrimonio dei paesi latinoamericani e caraibici dalla voracità delle imprese multinazionali e non diventino un freno alla necessaria cooperazione in tutti gli ambiti tra i nostri paesi.
- Concertazione di posizioni comuni nell’ambito multilaterale e nei negoziati di ogni tipo con paesi e blocchi di altre regioni, compresa la lotta per la democratizzazione e la trasparenza negli organismi internazionali, specialmente nelle nazioni Unite e nei suoi organismi.
legge Helms-Burton- WTO
- World Trade Organization
-
- Organizzazione mondiale per il commercio istituita nel 1993 a seguito dei negoziati multilaterali nell'ambito dell'Accordo generale sulle tariffe e sul commercio (GATT), per promuovere e rafforzare il libero mercato mondiale.
- GATT o General Agreement on Tariffs and Trade Accordo generale sulle tariffe e il commercio firmato nel 1947 alla Conferenza di Ginevra sul commercio dai rappresentanti di 23 paesi.
- Nel 1988, 96 nazioni, rappresentanti una parte preponderante del mondo commerciale, avevano aderito al GATT a pieno titolo.