Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
ALBA Alternativa Bolivariana per le Americhe sintesi dalla Dichiarazione Congiunta Cuba-Venezuela del Dic 2004:
ALBA Alternativa Bolivariana per le Americhe sintesi dalla Dichiarazione Congiunta Cuba-Venezuela del Dic 2004:
traccia i principi che reggono la vera integrazione latinoamericana e caraibica, fondata sulla giustizia.
Il principio guida fondamentale è la più ampia solidarietà tra i popoli dell’America Latina e dei Carabi, senza nazionalismi egoistici né politiche nazionali restrittive che impediscano l’obiettivo di costruire una Patria Grande nell’America Latina.
L'ALBA non diventerà realtà applicando criteri mercantili né interessi egoisti di guadagno aziendale o di beneficio nazionale a scapito di altri popoli.
L'ALBA ha lo scopo di trasformare le società latinoamericane, rendendole più giuste, colte, partecipative e solidali e perciò è concepita come un processo integrale che assicuri l’eliminazione delle disuguaglianze sociali e aumenti la qualità di vita e una partecipazione effettive dei popoli alla formazione del proprio destino.
Per raggiungere i suddetti obiettivi, l’ALBA deve seguire i seguenti principi e fondamenti:
Il commercio e l’investimento non devono essere finalizzati a sé stessi, bensì strumenti per raggiungere uno sviluppo giusto e sostenibile, poiché la vera integrazione latinoamericana e caraibica non può essere figlia cieca del mercato e nemmeno una semplice strategia per ampliare i mercati esteri o stimolare il commercio. Per ottenerlo è necessaria un’effettiva partecipazione dello Stato come regolatore e coordinatore dell’attività economica.
Trattamento speciale e differenziato che tenga conto del livello di sviluppo dei diversi paesi e della dimensione delle loro economie, e che garantisca l’accesso di tutte le nazioni che vi partecipino ai benefici che derivano dal processo d’integrazione.
La complementarietà economica e la cooperazione tra i paesi partecipanti, al posto della competizione tra paesi e produzioni, in modo tale da promuovere una specializzazione produttiva efficiente e competitiva che sia compatibile a uno sviluppo economico equilibrato in ogni paese, con le strategie di lotta contro la povertà e con la preservazione dell’identità culturale dei popoli.
Cooperazione e solidarietà espressa in piani speciali per i paesi meno sviluppati nella regione, che comprenda un Piano Continentale contro l’Analfabetismo, utilizzando moderne tecnologie che sono state già collaudate in Venezuela; un piano latinoamericano di trattamento della salute gratuito per i cittadini che non hanno tali servizi e un programma di borse regionali nelle aree di maggiore interesse per lo sviluppo economico e sociale.
Creazione del Fondo d’Emergenza Sociale.
Sviluppo integrato delle comunicazioni e del trasporto tra i paesi latinoamericani e caraibici, che comprenda piani congiunti di autostrade, ferrovie, linee marittime e aeree, telecomunicazioni e altri.
Azioni per favorire la sostenibilità dello sviluppo mediante norme che proteggano l’ambiente, stimolino un uso razionale delle risorse e impediscano la proliferazione di modelli di consumo fondati sullo spreco e alieni alle realtà dei nostri popoli.
Integrazione energetica tra i paesi della regione, che assicuri il rifornimento stabile di prodotti energetici a beneficio delle società latinoamericane e caribiche.
Promozione degli investimenti di capitali latinoamericani nella stessa America Latina e nei Carabi allo scopo di ridurre la dipendenza dei paesi della regione dagli investitori esteri. A tale scopo dovrebbe essere creato, tra gli altri, un Fondo Latinoamericano di Investimenti, una Banca di Sviluppo del Sud e la Società di Garanzie Reciproche Latinoamericane.
Difesa della cultura latinoamericana e caraibica e dell’identità dei popoli della regione, con particolare rispetto e promozione delle culture autoctone e indigene. Creazione della Televisione del Sud (TELESUR) come strumento alternativo al servizio della diffusione delle nostre realtà.
Misure affinché le norme di proprietà intellettuale proteggano il patrimonio dei paesi latinoamericani e caraibici dalla voracità delle imprese multinazionali e non diventino un freno alla necessaria cooperazione in tutti gli ambiti tra i nostri paesi.
Concertazione di posizioni comuni nell’ambito multilaterale e nei negoziati di ogni tipo con paesi e blocchi di altre regioni, compresa la lotta per la democratizzazione e la trasparenza negli organismi internazionali, specialmente nelle nazioni Unite e nei suoi organismi.