FONTANELLATO - Sono oltre 350 le opere in mostra al piano terra della Rocca Sanvitale – tra ricami a punto croce incorniciati, oli su tela che rappresentano paesaggi dell’Emilia Romagna, caricature di noti personaggi del mondo sportivo nazionale – nell’ambito dell’esposizione curata dal disegnatore Sergio Pescatore e dalla ricamatrice doc Gianna Paglia, entrambi sordomuti, in collaborazione con il Comune di Fontanellato.
L’esposizione, inaugurata dal sindaco Maria Grazia Guareschi, è aperta fino a domenica 9 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, tranne domenica dove l’orario mattutino è dalle 9 alle 12.
La signora Paglia, nata a Montefiorino nel modenese, è diventata sordomuta a un anno di età, mentre il milanese Pescatore all’età di due anni: entrambi hanno frequentato le scuole speciali per sordomuti e portano avanti con passione e capacità i loro hobby e la loro capacità creativa. Nell’esposizione fontanellatese spiccano soggetti sacri, scene di genere e d’ambiente, citazioni dei classici dell’arte, ma anche caricature e vignette e paesaggi dipinti. Pescatore collabora con il Circolo culturale ricreativo ente nazionale sordomuti e la società sportiva silenziosa.
Info Ufficio Turismo e Cultura, Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
|