G. Verdi
G. Verdi
In questo caso, in coincidenza con le rappresentazioni teatrali, saranno organizzate presso la Corte dei Conti Scotti del Castello, splendida residenza medievale restaurata di recente, cene di gala alle ore 20 e al termine dello spettacolo, nel corso delle quali il pubblico avrà modo di assaporare gli squisiti piatti della cucina piacentina e conversare con i protagonisti dello spettacolo, lasciandosi servire proprio come nelle antiche corti nobiliari (prenotazioni tel. 0524.91708).
L'offerta potrà essere ulteriormente arricchita e personalizzata con visite guidate nei luoghi verdiani come Roncole Verdi, Busseto e Sant'Agata, ai Castelli del Ducato di Parma, o sui percorsi rinascimentali "Le arti e le corti del Parmigianino".
Per informazioni e prenotazioni: Va Pensiero Viaggi, Via Pasini 1, 43011 Busseto Parma.
Tel. 0524.91708 Fax: 0524.930598
|
I tormenti di Rigoletto e l'amore impossibile di Gilda riecheggiano nelle sere dell'estate bussetana. Dopo le recite all'Arena Pallavicino del capolavoro di Giuseppe Verdi che, con La Traviata e Il trovatore (di cui quest'anno ricorrono i centocinquantenari) costituisce la trilogia popolare del Cigno di Busseto, la tragica vicenda del buffone creato da Victor Hugo rivivrà in una rappresentazione che, venerdì 25 luglio (ore 21), andrà in scena nei locali de "I Due Foscari". Un allestimento con tutti i crismi nel corso del quale interpreti giovani ma già affermati riproporranno le arie più sublimi dell'opera.
A vestire i panni dello sfortunato buffone sarà Fulvio Massa, mentre Gilda avrà la voce di Tamara Alexeeva, già protagonista nello stesso ruolo anche nel Rigoletto bussetano del 2000 e accolta da un caldo successo di pubblico all'ultimo concorso per voci verdiane. Il fatuo Duca di Mantova sarà interpretato da Claudio Barbieri e Fulco Martini presterà il suo possente timbro di basso al sinistro Sparafucile. Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Fabrizio Cassi, mentre Anna Rita Ronconi (coreografa di Salsomaggiore che, in passato, ha curato l'allestimento di altri spettacoli al Teatro Regio di Parma e al Teatro Giusepe Verdi di Busseto), si occuperà della regia dell'opera e Stefano Gorreri delle luci. Il mimo Michele Carolfi vestirà i panni del "Rigoletto perfetto" quell'uomo felice e in salute che il buffone avrebbe voluto essere; mentre alcune ballerine saranno presenti in scena a ricordarci la maledizione di Monterone.
Un appuntamento davvero ghiotto per melomani gourmet che, nel corso della serata, tra un duetto e una romanza, potranno degustare un prelibato menù di chiara ispirazione musicale, per una "Cena con Verdi" da ricordare. Si comincia con il Flan di parmigiano "alla Verdi" su fonduta ai funghi
porcini, seguito dal Risotto "I Due Foscari" con Culatello di Zibello e dal Controfiletto "Falstaff" all'aceto balsamico. Gran finale assicurato dal Perfetto "alla Peppina" con amaretto su salsa di cioccolato. Prelibatezze degne del Duca di Mantova che saranno orchestrate da vini all'altezza dell'opera come il bianco "I Due Foscari" e il Gutturnio "La Tosa" (il costo della serata musical-gastronomica proposto da Va' pensiero viaggi è di 79 euro a persona).
Chi desidera proseguire la full immersion nelle atmosfere verdiane può contare su ulteriori offerte, come il pacchetto week-end che, oltre allo spettacolo del 25 luglio allietato dalla cena verdiana, aggiunge il biglietto d'ingresso a una delle opere della stagione teatrale estiva di Busseto (due notti in albergo 3 o 4 stelle in camera doppia con trattamento bed&breakfast per un costo di 160 euro a persona). Nel programma delle celebrazioni liriche verdiane 2003, dal titolo "Sulle ali del cigno", gli ospiti della cena del 25 luglio potranno scegliere se assistere a un altro indiscusso capolavoro del Maestro, "La Traviata" (24 e 26 luglio), oppure alle suggestioni senza tempo dei Carmina Burana di Carl Orff al Castello di Vigoleno (27 e 29 luglio).
|