"Ciccio Formaggio va alla ricerca dell'oro giallo" nel Museo del Parmigiano Reggiano, inaugurato lo scorso novembre a Soragna (PR) e finanziato dalla Provincia di Parma. L'Associazione Musei del Cibo e la Provincia di Parma rivolgono una stimolante proposta didattica a tutte le scuole elementari della zona di produzione del Parmigiano Reggiano.
Si tratta di una settimana dedicata all'educazione alimentare, dal 5 al 12 maggio, con due turni giornalieri: il primo alle ore 9, il secondo alle 11.
L'iniziativa prevede una visita guidata al Museo con ingresso a prezzi agevolati, (€ 2 per bambino, più € 15 per avvalersi di una guida che illustrerà l'esposizione alle classi con un numero di alunni non superiore a 30) dove i giovani ricevuti alla corte di "Sua Bontà" il Parmigiano Reggiano potranno scoprire tutti i segreti di un mondo fatto di storia, tradizione fatica e genio produttivo dei protagonisti della produzione.
Più di 8 secoli per arrivare all'eccellenza illustrata nelle diverse sezioni del Museo, dall'intero ciclo della trasformazione alle curiosità documentali, passando per la stagionatura, la commercializzazione e la Denominazione d'Origine. Seguirà un laboratorio-spettacolo gratuito curato dagli animatori di "Cà luogo d'arte", dal titolo "Ciccio Formaggio va alla ricerca dell'oro giallo" , per imparare divertendosi.
Per informazioni e prenotazioni:
Alessia
Museo del Parmigiano Reggiano, tel. 0524 596129 Comune di Soragna, tel. 0524 597909
|