S’ispira ad un fatto realmente accaduto a Mozart “La festa dell’imperatore”: la compagnia Karromato ne ha fatto un’opera di comicità barocca per marionette.
Racconta di una festa organizzata in onore della sorella dell'imperatore d'Austria. Il celebre compositore è invitato a realizzare, per l’occasione, un'opera breve. Mozart, già impegnato nella composizione de “Le nozze di Figaro”, accetta comunque. Il suo conto in banca non è dei più verdi!
Già oberato dal lavoro si troverà ad affrontare anche discussioni tra i cantanti, problemi per le scenografie e una serie di inconvenienti che si dipanano in una esilarante trama. Ma come vuole ogni bella storia che si rispetti “tutto è bene ciò che finisce bene”: lo spettacolo si compie nel migliore dei modi e i nobili invitati se ne godranno la rappresentazione.
L’appuntamento è alle 21 alla Corale Verdi. Il costo dell’ingresso è di € 6 e il ridotto di € 4: chi si presenterà alla cassa della Corale Verdi con il biglietto d'ingresso del Castello dei Burattini avrà diritto alla riduzione, e viceversa. Gli spettacoli inizieranno alle 21 e si svolgeranno alla pergola della Corale Verdi e al Giardino segreto del Castello dei Burattini: in caso di maltempo si terranno al chiuso.
L’iniziativa è organizzata dal Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari (Comune di Parma) – uno dei più importanti musei italiani dedicato a burattini e marionette, dove, curiosità, storia e tradizioni popolari e ironia diventano vibrazione dell'anima - ma anche dalla Corale Verdi, dalla Fondazione Monte Parma e dall’associazione Arrivano dal mare! Di Cervia.
Per informazioni: Il Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari, Via Melloni 3/a
Tel. 0521 239810.
|