COMPIANO – A Compiano (Pr) weekend con il Festival dei Girovaghi. Nella Piazzetta del borgo medievale sabato 24 luglio alle ore 21.30 appuntamento con i tanghi e le milonghe di Flaco Biondini (alter ego di Francesco Guccini e collaboratore fra gli altri di Paolo Conte e Vinicio Capossela) e di Claudio Tuma (collaboratore di Franco Simone e Giorgia). Il repertorio dei due chitarristi spazia da Carlos Gardel ad Astor Piazzola, dalle milonghe urbane di Buenos Aires di metà secolo alla nuova canzone cubana di Pablo Milanes, fino a comprendere alcuni brani inediti composti dallo stesso Flaco.
Domenica 25 luglio, ore 21.30, Valerio Cavalli e Stefano Nidi presentano l’opera “La Libertà è una sola”, un percorso musicale e poetico attraverso le canzoni e i versi dei maggiori autori del Novecento: dalala prima Guerra Mondiale alle realtà di emarginazione quotidiane, attraverso una scelta di brani che premia i cantautori italiani, da Giorgio Gaber a Luigi Tenco, da Fabrizio de Andrè a Francesco de
Gregori.
Grazie all’Associazione Culturale “Barbara Alpi”, attiva ormai da nove anni, della quale è mente (e braccio) l’instancabile Maria Teresa Alpi, Compiano non solo ospita questi Girovaghi, ma anche tesori preziosi dell’arte e dell’artigianato nelle sue “Antiche Botteghe”. Un’idea di grande successo che affolla questi viottoli del borgo medievale artisti e artigiani.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni: Associazione Culturale Barbara Alpi, via Costa 3, Compiano (PR),
tel. 0525.825513.
|