Quelli di Mauro Davoli - fotografo professionista nato a Fornovo di Taro, legato al mondo del design, dell'architettura e dell'arte - sono scatti d'autore tutti da assaporare.
S'intitola "Cibus" la mostra allestita al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna dal 30 aprile al 27 giugno 2004. Una mostra, anche questa come il Museo voluta e promossa dalla Provincia di Parma, davvero singolare che esibisce fotografie inedite, mai pubblicate ed esposte prima.
Le immagini fanno tutte parte di una ricerca artistica che Mauro Davoli ha dedicato alle "Nature morte". Sono forme d'arte privata, fatte per essere assaporate lentamente, tra pause e indugi, cogliendo forme, sfumature, luci, ombre e dettagli.
Le fotografie di "Cibus" puntano lo sguardo sui piatti e i prodotti tipici del territorio di Parma e provincia, tracciando un percorso del gusto e del sapore tutto visivo. Immagini vive, corpose che sembrano volersi consegnare a chi guarda con tutta la forza della loro bellezza. E non c'è luogo migliore e più adatto per ospitarle del Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, un tempo "casello" dei principi Meli Lupi, primo e unico museo consacrato al Re dei formaggi. La mostra è allestita nella Sala degustazione.
Per informazioni:
Museo del Parmigiano Reggiano, tel. 0524.596129 oppure Parma Turismi 0521.228152.
|