Burattini dalla Spagna e dal Portogallo. E’ quanto promette lo spettacolo di venerdì 30 luglio (ore 21, Corale Verdi), nell’ambito del Festival internazionale delle Marionette e dei Burattini, organizzato dal Comune di Parma – Castello dei Burattini (Museo Giordano Ferrari), dall’associazione “Arrivano dal mare!” di Cervia, dalla Fondazione Monte di Parma e dalla Corale G. Verdi di Parma.
Lo spettacolo sostituisce eccellentemente “La Macchina che viaggia nel tempo” di Les Zonzons, inizialmente previsto in programma.
Dalla Spagna andrà dunque in scena “La Morte di Don Cristobal” della francese (ma naturalizzata spagnola) Paz Tatay. Paz rappresenta la vittoriosa riscossa del genere femminile nell’arte del burattino. Interpreta magistralmente i personaggi della tradizione spagnola “accelerati” nel ritmo dei cartoon.
E dal Portogallo arriva invece il teatro Don Roberto di João Paulo Cardoso (direttore artistico del Teatro de Marionetas do Porto). I burattini della tradizione portoghese sono simili per dimensione alle guarattelle napoletane. Ne condividono la sveltezza dell’animazione, i vivaci colori dei personaggi che usano tutti la
pivetta.
Il costo dell’ingresso è di 6 euro e il ridotto di 4 euro: chi si presenterà alla cassa della Corale Verdi con il biglietto d'ingresso del Castello dei Burattini avrà diritto alla riduzione, e viceversa. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso.
L’iniziativa è organizzata dal Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari (Comune di Parma) - il più importante museo italiano dedicato a burattini e marionette, dove, curiosità, storia e tradizioni popolari e ironia diventano vibrazione dell'anima - ma anche dalla Corale Verdi, dalla Fondazione Monte Parma e dall’associazione Arrivano dal mare! Di Cervia.
Per informazioni: Il Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari, Via Melloni 3/a
Tel. 0521 239810.
|