Banca del Tempo: "un'azienda" che frutta!
La Banca del Tempo di Sala Baganza è un'associazione di volontariato che opera come una vera e propria banca, solo che al posto dei soldi usa le ore in cui avvengono gli scambi di servizi tra i cittadini, che mettono a disposizione della collettività le proprie capacità.
|
Banca del Tempo, Sala Baganza
|
Alla Banca del tempo di Sala Baganza solo lo scorso anno sono stati "cambiati assegni" per un ammontare di 78.000 minuti di servizi. Gli iscritti sono 45, ma oltre a loro si conta un nutrito gruppo di beneficiari, in costante aumento, grazie all'appoggio del Comune di Sala Baganza, che ha messo a disposizione dell'associazione di volontariato gratuitamente l'ufficio e il telefono. Lo sportello a cui rivolgersi per iscriversi alla Banca, e poter godere dei suoi servizi è aperto due volte alla settimana, il martedì mattina e il venerdì pomeriggio. La fiducia che il Comune ha riposto in questo progetto è stata ben ripagata, la Banca del Tempo di Sala Baganza rappresenta un esempio pionieristico per tutta la Regione, è nata infatti nel 1998, e dopo un primo anno di prova, si è costituita legalmente nel 1999. Rosella Capretti, una delle fondatrici della Banca afferma: "La Banca del Tempo ha preso piede perché ci sono persone che ci hanno creduto e ci credono fermamente, che hanno creato tutte le condizioni, infatti in simili operazioni si rischia di diventare troppo rigidi, mentre occorrono buone dosi di fantasia ed elasticità. A volte, infatti, è difficile quantificare in ore servizi come lo scambio di una ricetta o di abiti. Uno dei punti di forza della banca sta nell'aver aggregato persone molto distanti dalla vita della comunità, che non si erano inserite, e che invece sono riuscite grazie alla Banca a stringere amicizie".
La stessa Tiziana Tebaldini, tesoriere della Banca del Tempo aggiunge: "A me la Banca è servita per approfondire molte amicizie, perché sono di Brescia e qui non conoscevo molte persone.. La Banca organizza bene lo scambio del tempo e una volta all'anno una gita culturale e una festa di incontro con commedia dialettale. Un'ottima occasione per allargare il cerchio delle conoscenze. Ho potuto conoscere persone con cui condividere l'interesse del teatro e della musica lirica".
Tina Carpena, presidente della Banca commenta: "Sono soddisfatta, più che altro per i rapporti di amicizia che la Banca aiuta ad instaurare e consolidare. Al giorno d'oggi tutti corrono, e troppo spesso lasciano perdere i rapporti personali. Ci stiamo occupando inoltre di un nuovo progetto per coinvolgere gli studenti di tutti i gradi di scuole, per acuire il loro senso civico, e far crescere la logica della Banca del Tempo nel paese, contribuendo a creare il senso di comunità".
|
Mai il vecchio adagio "il tempo è denaro" è stato più azzeccato. Alla Banca del Tempo di Sala Baganza si mettono in commercio ore preziose. Potreste ad esempio scambiare un'ora di pulitura di vetri, con un'ora di stiratura dei panni, oppure un'ora di trasporto per le visite mediche, con un'ora di piccoli interventi di falegnameria o di cucito, o un'ora di quello che sapete fare meglio per un'ora di qualcosa di cui avete bisogno! Insomma, una forma di baratto in cui non sono le cose ad essere scambiate, bensì le proprie abilità e attitudini per ricevere in cambio le migliori capacità dei creditori. Non si tratta però di una semplice permuta , in realtà la Banca del Tempo offre un'occasione unica per compiere un gesto di solidarietà, poiché la sua anima si esprime nel dono, che a sua volta si compie nella reciprocità. Farne parte significa prima di tutto mettersi a disposizione degli altri, che a loro volta sono pronti a darsi da fare per noi! Non c'è tempo da perdere: correte alla Banca del Tempo!
Per informazioni: Banca del Tempo:
Tel 0521/336096,
Comune di Sala Baganza
U.R.P. Tel. 0521.331323 |