Sala Baganza, il Servizio di Assistenza Intercomunale presenta le iniziative del 2004
Il Sai, in collaborazione con il comune di Sala Baganza e di Felino, si è riunito in comune a Sala Baganza sabato 21 febbraio per presentare le nuove iniziative in programma per il 2004
|
La funzione del Servizio di Assistenza Intercomunale è di analizzare e soddisfare le esigenze del territorio: offrire in servizio in grado di rispondere prontamente a situazioni sociali delicate e di disagio, in collaborazione con l'ASL e con le strutture comunali.
Nei prossimi mesi, soprattutto in vista dei mesi estivi, verrà potenziato il Telefono Solidale: il telefono diventa uno strumento per sostenere e ascoltare le persone anziane sole e per prevenire situazioni di difficoltà e di emarginazione sociale, facilitando il rapporto tra operatore e utente. Un aiuto prezioso durante il periodo più critico dell'anno per le persone sole in là con gli anni. E' gratuito ed aperto ad anziani soli o in coppia che ne richiedono l'attivazione presso gli uffici del Sai.
Altra novità del 2004 è il nuovo Taxi Sociale, mezzo acquistato con la collaborazione dell'Amministrazione comunale. Sono già 94 i cittadini di Sala Baganza iscritti a questo servizio di trasporto a tariffa agevolata, nato per favorire l'autonomia delle persone anziane, disabili o in difficoltà per problemi famigliari, sociali, di distanza e collegamento.
Sono solo due fra le numerose iniziative in cui annualmente vengono coinvolti gli utenti dei comuni di Sala Baganza e Felino: dallo sportello per i cittadini stranieri, per renderli consapevoli delle opportunità che offre il territorio, ai servizi di sostegno alla maternità e alla famiglia.
Altro importante intervento è quello dedicato alle necessità dei disabili: compito degli operatori è aiutare il disabile e la famiglia su più fronti, dalla conoscenza delle leggi per avere facilitazioni all'inserimento sul lavoro.
Il Sai interviene in modo continuativo sul territorio grazie ai servizi "storici" come l'assistenza domiciliare e con l'attività di socializzazione: il cittadino non viene mai abbandonato a se stesso, soprattutto se si trova in un momento di difficoltà fisica o psicologica, e viene prontamente aiutato dagli operatori del Servizio di Assistenza. Come si vede quindi il SAI sui due comuni, si è proprio strutturato come punto di accoglienza, di riferimento e di aiuto per le persone e per le famiglie estese (genitori, figli, nonni,) che possono trovarsi in un momento particolare, in difficoltà nella gestione di alcune situazioni
Per informazioni sui servizi: Sala Baganza tel. 0521.833731 , Felino tel. 0521.335921.
|