il
Castello dei Burattini
Museo
“Giordano Ferrari”
che
si terrà sabato 5 marzo 2005
alle
ore 17, al Ridotto del Teatro Regio
Interverranno:
Prof.
Giuliano Scabia
Docente
di Drammaturgia
Prof.
Remo Melloni
Direttore
scientifico del Museo
Si
esibiranno
I
Burattini dei Ferrari
Gigliola
Sarzi Madidini
Cento anni fa nasceva Giordano Ferrari, storico e amatissimo burattinaio la cui collezione di “teste di legno” è ora esposta al “Castello dei Burattini” di Parma. Per l’occasione, sabato 5 marzo alle ore 17 al Ridotto del Teatro Regio, verrà presentato il primo catalogo “Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari”, un prezioso volume ricco di illustrazioni e fotografie, che ripercorre la storia di burattini e marionette nel mondo, focalizzandosi poi su Parma e sulla famiglia Ferrari. Al temine della presentazione, organizzata dal Comune di Parma, Assessorato alle Politiche Culturali, si esibiranno i burattini dei Ferrari e di Gigliola Sarzi
Madidini.
Burattini, marionette, costumi, attrezzatura di scena, scenari, copioni, locandine sono ritratti in suggestive immagini d’epoca, accostate a fotografie dei medesimi pezzi esposti ora nel museo. Alla presentazione, interverranno il sindaco di Parma Elvio Ubaldi, Loretta Aimi, direttore area cultura e innovazione urbana, Giuliano Scabia, docente di Drammaturgia, e Remo Melloni, direttore scientifico del museo.
L’elegante volume di 180 pagine, edito da Mazzotta, è a cura di Remo Melloni. Le schede sono opera di Cesare Bertozzi e Paolo Parmiggiani, in collaborazione con Angela Barbone, Mirella Ferrari e Marta Siri.
Per informazioni: Castello dei Burattini, via Melloni 3, Parma
tel. 0521.239810 oppure Iat di Parma tel. 0521.218889
|