Sarà scontro epico, ma senza spargimento di sangue. Le uniche carni ad essere straziate saranno quelle di superbi insaccati orgoglio della norcineria emiliano-romagnola: il salame di montagna modenese e quello ferrarese all’aglio.
Il 19 e 20 marzo 2005 alla Rocca di Sala Baganza (PR), sulla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, andrà in scena “Salami in Sala” il primo di una serie di “duelli” gastronomici previsti dalla “Disfida del gusto”.
Sostenuta dall’Unione Appennino e Verde regionale e dall’APT Servizi dell’Emilia Romagna, vede promotrici la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi delle colline tra Modena e Bologna e la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara contrapposte in casa della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma.
200 invitati nella suggestiva cornice dell’ala settecentesca della Rocca e una giuria di prestigio. Intorno alle mura esterne una “festa” di prodotti tipici di alta qualità appartenenti ai panieri delle strade dei vini e dei sapori che sarà possibile degustare nell’Osteria delle Strade e nel mercatino.
Per informazioni: IAT – Rocca di Sala Baganza 0521.834382.
Centro Servizi delle Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna
|