Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione Parmense su www.NelParmense.it

Traversetolo un film per non dimenticare
Il 27 gennaio, giorno dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz

 

Il 27 gennaio, giorno dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è stato istituito dalla Repubblica Italiana come "Giorno della Memoria" al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


Giovedì 27 gennaio 2005 anche Traversetolo celebra questa importante ricorrenza con la proiezione di due film al Cinema Teatro Aurora: il primo è dedicato ai ragazzi delle scuole e si terrà alla mattina mentre il secondo è stato pensato per tutta la cittadinanza.
La pellicola scelta quest’anno è "Europa, Europa" film tratto dal diario di Solomon Perel che oggi vive in Israele. La storia è quella della famiglia Perel che per fuggire alle persecuzioni naziste lascia la Germania per la Polonia. Nella fuga i genitori restano separati dai figli, e uno dei due, Solomon, finisce in un collegio russo. Catturato dai tedeschi si dichiara ariano e viene arruolato diventando involontariamente un eroe di guerra. Ricatturato dai russi sta per essere fucilato ma il fratello, scampato al lager, lo riconosce e lo salva.

La proiezione sarà alle ore 21 al cinema teatro Aurora di piazza Vittorio Veneto e sarà gratuita.


L'iniziativa è promossa da: Presidenza del consiglio comunale di Traversetolo, Circolo Arci Puerto Libre, ALPI (assoc. Liberi partigiani d’Italia), ANPI (assoc. Nazionale partigiani d’Italia), APC (assoc. Partigiani cristiani), Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Per informazioni: ufficio stampa comune di Traversetolo 0521-344562, 0521-344549

Annalisa Ghiretti
Ufficio Stampa Comune di Traversetolo
tel. 0521 344562
fax. 0521 344550