“La storia a confronto. L’Italia nel tempo delle scelte (1943-1945)”: l’Ipsia, l’istituto di Parma intitolato a Primo Levi, da sempre attento al tema della memoria, alla necessità di consegnare i giusti strumenti di conoscenza e d’elaborazione alle nuove generazioni, promuove una serie di importanti incontri con questo titolo, che pone l’accento sulla questione della scelta.
Per la celebrazione del sessantesimo anniversario della Resistenza, certo, ma avendo chiari gli aspetti problematici, il bisogno di capire, di approfondire, di porre la storia a confronto. Anche con il presente.
Tre gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno tutti presso l’Aula Magna dell’Ipsia, Piazzale Sicilia 5:
27 aprile, ore 10,40: presentazione del romanzo Boogie Woogie in un dialogo aperto tra l’autore, Mario Rinaldi, che è stato anche insegnante presso l’Ipsia, il preside Ezio Ferrari e Carlo Rossetti, docente dell’Università di Parma.
Gli altri due appuntamenti avranno luogo nel pomeriggio, il 29 aprile alle ore 17 e il 2 maggio alle ore 15,30, con la partecipazione dei docenti universitari Giuseppe Papagno e Antonio Parisella.
Questi incontri, aperti alla cittadinanza, sono anche una precisa proposta d’aggiornamento per tutti quegli insegnanti desiderosi di acquisire nuovi strumenti d’indagine su un tempo storico tanto complesso.
Per info: tel.0521/272638.
|