UNA CANDELA PER I BAMBINI DI BESLAN
UNA CANDELA PER LA PACE CONTRO LA VIOLENZA
Non c'è più limite alla ferocia, alla spietatezza della ragione politica.
I volti atterriti e insanguinati dei bambini di Beslan mostrano la follia in cui è precipitato il mondo dilaniato dalle guerre e dalla violenza del terrorismo che non risparmia nessuno, vittime civili inermi, bambini innocenti.
Bambini muoiono tutti i giorni nell'orrore quotidiano del mondo, in Africa, in Asia, nella stessa Europa, bambini ridotti a schiavi, bambini soldati, bambini trasformati in merce. Bambini che muoiono per la fame e per la sete.
Le nostre coscienze sono scosse dalle immagini della immensa tragedia di Beslan, ma non dobbiamo rimanere muti davanti all'ennesima violenza provocata dalla terribile spirale della guerra e del terrorismo.
La condanna senza appello del terrorismo, della violenza e della guerra come metodo per la risoluzione dei conflitti chiede fortemente un ritorno in campo della politica e la necessità di percorrere la strada del dialogo tra Paesi, culture e religioni: è questa l'unica via percorribile per costruire un futuro e una speranza per tutti.
Il Tavolo della pace si appella a tutti coloro che credono nella pace come assenza di guerra, come strumento forte per una società democratica e civile in cui si anteponga il rispetto della vita umana e dei diritti delle persone ad ogni altra cosa, ad ogni altra ragione politica.
Vogliamo, come movimento per la pace, continuare a mobilitare persone e coscienze, per un'azione che promuova con maggiore vigore e fermezza le ragioni del rifiuto di ogni forma di violenza.
Tavola della Pace di Parma
|