COMUNE
DI
FONTANELLATO
PROVINCIA DI PARMA - CAP 43012 - P.za Matteotti, 1 - tel. 0521.823237 fax 0521.822561
Calendario
mensile delle manifestazioni di Fontanellato Clicca
qui..
MANIFESTAZIONI E
SPETTACOLI
Anno
2004
Mercatino Antiquariato
IL FASCINO DELL'ANTICO
A Fontanellato, in una cornice unica e affascinante, si svolge ogni terza domenica del mese da gennaio a dicembre il "Mercatino dell'Antiquariato".
Una volta al mese, il maestoso castello medievale, ancora oggi circondato dal fossato con l'acqua, diventa lo scenario ideale intorno al quale trovano posto le oltre trecento bancarelle che si riuniscono nella piazza intorno al fossato, sotto i portici e lungo le strette vie del centro storico.
L'ambientazione è del tutto particolare ed il fascino dell'antico, oltre che nelle sale della Rocca Sanvitale, si fa sentire anche nella piazza tra i tanti oggetti che catturano l'attenzione e la curiosità dei visitatori riportandolo all'arte e alla storia dei secoli passati.
La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa: il mobile firmato acquistato come un pezzo qualsiasi, una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici che nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie".
Il "Mercatino dell'Antiquariato" di Fontanellato, creato nel 1984 e organizzato dall'Assessorato al Commercio, è uno dei più importanti e qualificati del nord. Originariamente era frequentato da mercanti ed antiquari, ma è diventato ben presto una meta indispensabile per espositori provenienti da nord e centro Italia.
Circa trecento espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato. L'elenco non può essere più completo: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, agli orologi, agli strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, ai libri, alle vecchie riviste e ai giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, alle chiavi da collezione, alla biancheria antica.
I prezzi tuttavia non sono al di sopra della media e c'è la possibilità di trovare delle buone occasioni. Interessante poi, per la varietà e l'offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere.
Dal mese di luglio 2002 gli oggetti, di maggior pregio, sono garantiti da certificazione.
Dalla prima edizione del 2003 è presente in qualità di esperto, per conto del Comune di Fontanellato, un perito CTU del Tribunale di Parma che, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, visiterà il mercato per verificare l'autenticità delle merci esposte, i falsi sono punibili a termini di legge.
GLI APPUNTAMENTI DEL 2004
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
In piazza e sotto i portici, ogni terza domenica del mese da Gennaio a Dicembre.
Un appuntamento per gli amanti delle piccole e grandi cose di antiquariato, modernariato e collezionismo.
Gli oggetti, di maggior pregio, sono garantiti da certificazione.
18 Gennaio
15 Febbraio
21 Marzo "Gli ori delle Marche" (in esposizione dal 19 al 28).
18 Aprile
16 Maggio
20 Giugno
18 Luglio
15 Agosto
19 Settembre
17 Ottobre
21 Novembre
19 Dicembre
NOTIZIE UTILI
QUANDO SI SVOLGE
Ogni terza domenica del mese, dal mattino fino a sera, da Gennaio a Dicembre.
Ogni domenica si svolge anche il mercato tradizionale e i negozi del centro storico restano aperti per tutta la mattinata.
DOVE SI SVOLGE
Nel centro storico del comune di Fontanellato (Parma): nella piazza e sotto i portici intorno alla Rocca Sanvitale.
Le bancarelle si trovano nelle seguenti vie e piazze: Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Via Pigorini, Via Brambilla, Via Costa, Via Jacopo Sanvitale, Via Marconi, Via Luigi Sanvitale, Via Peracchi, Piazza Verdi, Via del Fontanino e Piazza Pincolini.
Spazio espositivo: 5.000 mq. Circa.
ESPOSITORI
Circa 300 espositori provenienti prevalentemente dalle regioni settentrionali e del centro Italia.
VISITATORI
20.000/25.000 visitatori ogni mercatino.
CHE COSA OFFRE
Il "Mercatino dell'Antiquariato" è un mercato di antichità, modernariato, collezionismo, rigatteria e oggettistica.
Nelle bancarelle è possibile trovare mobili, oggetti rari e preziosi, ceramiche antiche, stampe da collezione e decorativa in genere, cartoline, dischi, libri usati, bambole, gioielli, maioliche, orologi, argenti e ceramiche inglesi, quadri, cornici, cristalli da collezione, soprammobili, feri battuti, rami e monete.
Numerose le bancarelle di modernariato con oggetti di vario genere.
FICTILIA
L'arte del lavoro artigianale
Mostra mercato dell'artigianato artistico nato dalla collaborazione tra il Comune di Fontanellato e l'Associazione Momenti Insieme di Serravalle
Scrivia (AL).
L'obiettivo della manifestazione è quello di far riemergere le tradizioni di un tempo e farle rivivere come allora, creare un ambiente culturale favorevole alla riscoperta ed alla valorizzazione dell'artigianato tipico e tradizionale.
La tradizione di un tempo e la riscoperta dell'Artigianato tipico di qualità.
11 Aprile
13 Giugno
10 Ottobre
12 Dicembre - speciale S.Lucia
LA DISPENSA DEI SANVITALE
Mostra mercato dei prodotti tipici parmensi con sezioni dedicate a prodotti provenienti da altre regioni sia italiane che estere.
E' diventato ormai un appuntamento irrinunciabile, quello che Fontanellato ha preparato per l'anno 2004 per gli amanti del mangiare bene e del mangiar "tipico".
14 Marzo
23 Maggio
12 Settembre
14 Novembre
L'EUROPA IN PIAZZA
Gusto e sapori europei
Mostra mercato internazionale di prodotti tipici, artigianato e curiosità provenienti di vari Paesi del continente.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'assessorato al commercio del Comune di Fontanellato e l'Associazione Artigianato Orobico di Bergamo e rappresenta una novità sulla quale gli appassionati frequentatori di mercatini ma anche semplici curiosi metteranno gli occhi.
Oltre quaranta gli espositori che hanno aderito all'iniziativa e provenienti da vari paesi europei: oltre all'Italia saranno rappresentati la Francia, l'Austria, l'Inghilterra, la Germania, e l'Olanda.
I mercatini fontanellatesi diventano internazionali e il paese della bassa ancora una volta ha confermato di essere a tutti gli effetti "la città dei mercati".
Calendario 2004
Venerdì 02 Aprile dalle ore 9 alle ore 22
Sabato 03 Aprile dalle ore 9 alle ore 22
Domenica 04 Aprile dalle ore 9 alle ore 22
Venerdì 29 Ottobre dalle ore 9 alle ore 22
Sabato 30 Ottobre dalle ore 9 alle ore 22
Domenica 31 Ottobre dalle ore 9 alle ore 22
Lunedì 01 Novembre dalle ore 9 alle ore 22
ROCCA E NATURA
Tra biologico, benessere e opere dell'ingegno
Ogni quarta domenica del mese intorno alla Rocca Sanvitale.
Commercianti, agricoltori e maestri dell'ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività: ortaggi e frutta fresche ottenuti da aziende che praticano l'agricoltura biologica, miele, formaggi, pane, torte, oli, vini, cereali ed inoltre i prodotti del commercio equo e solidale, l'artigianato artistico, l'abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi, le candele di cera d'api e tanto altro.
Alimentazione sana, ritorno al biologico e termini come light, privo di colesterolo, ricco di fibre, sono sempre più familiari sulle nostre tavole. Così, lentamente, cambiano i gusti dei consumatori e continua il trend di crescita del biologico nel nostro Paese.
Tra le nuove tendenze in rapida diffusione, così come a Fontanellato da ormai quattro anni, ci sono i mercatini biologici che privilegiano la produzione o il frutto di stagione e il prodotto tipico locale e diventano un'occasione di aggregazione sociale molto forte, un modo per riscoprire piazze, strade, palazzi e gusti antichi.
Calendario 2004
25 Gennaio - lavorazione del maiale in piazza
22 Febbraio - lavorazione del succo di mela
28 Marzo - lavorazione del parmigiano - reggiano
25 Aprile - lavorazione del formaggio "Monte Veronese"
23 Maggio
27 Giugno
25 Luglio
22 Agosto
26 Settembre
24 Ottobre
28 Novembre - mostra frutti antichi
26 Dicembre - solo al mattino
NOTIZIE UTILI
QUANDO SI SVOLGE
Ogni quarta domenica del mese, dal mattino fino a sera, da gennaio a dicembre. Ogni domenica si svolge anche il mercato tradizionale e i negozi del centro storico sono aperti per tutta la mattinata.
DOVE SI SVOLGE
Nel centro storico di Fontanellato.
ESPOSITORI
Circa 50 provenienti dal nord / centro Italia.
CHE COSA OFFRE
Al mercato "Rocca e Natura" commercianti, agricoltori e maestri dell'ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività.
Nelle bancarelle è possibile trovare ortaggi e frutta fresche ottenuti da aziende che praticano l'agricoltura biologica, miele, formaggi, pane, torte, oli, vini, cereali ed inoltre i prodotti del commercio equo e solidale, l'artigianato artistico, l'abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi, le candele di cera d'api e tanto altro.
COME SI ARRIVA A
FONTANELLATO
Dall'Autostrada del Sole - A1:
- provenienti da Bologna uscita Parma Ovest in località Pontetaro, km. 9
- provenienti da Milano uscita Fidenza, per via Emilia - Sanguinaro- Fontanellato, km. 9
Dall'Autostrada della Cisa A 15:
- uscita Parma Ovest in località Pontetaro km. 9
Da Parma città:
- SS n° 9 Via Emilia
- SP n° 588 per Fontanellato
Da Mantova:
- SS n° 420 per Sabbioneta, SS 343 per Colorno, poi seguire l'indicazioni San Secondo -Fontanellato
Da Cremona:
- SP n° 87 per Sospiro, SP 85 per San Daniele Po, poi seguire l'indicazione S. Secondo - Fontanellato
Ufficio Informazioni Turistiche
- P.zza Matteotti, 1 - 43012 Fontanellato (PR)
Orari: 9/12 - 15/18 Tel. 0521/82.23.46 - 0521/829055 - fax. 0521/824042
Ufficio Commercio - Piazza Matteotti, 1 - 43012 Fontanellato (PR)
Orari: 8/13 (chiuso giorni festivi) Tel. 0521/823218 / 823237 - fax 0521.822561 / 0521.823225
|