FONTANELLATO, Parma – C’è anche Fontanellato nell’ambito del prestigioso carnet dell’ottava Settimana nazionale della Cultura, in programma dal 2 al 9 aprile, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e organizzata dalla Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Parma e Piacenza. La vetrina che fa luce sulle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico è animato dallo slogan “In Italia la cultura è viva – vivi la cultura”.
Giovedì 6 aprile dalle 18, in Rocca Sanvitale, è in programma il convegno “La Rocca di Fontanellato luogo di ricerca e progettualità: risultati e prospettive di ricerca nel lavoro del Dipartimento di Ingegneria civile dell’ambiente, del territorio e architettura dell’Università degli Studi di Parma”.
Interverranno il sindaco di Fontanellato Maria Grazia Guareschi, il professor Alberto Mambriani, coordinatore del progetto (dipartimento di ingegneria civile dell’università di Parma) l’architetto Marco Bennicelli e il professor Mario Calidoni esperto di storia locale. Seguirà un percorso tematico dal titolo “La rete dei canali Sanvitale nei secoli: analisi storico-ambientale e progetto per un museo dell’acqua nella Rocca Sanvitale”, frutto della tesi di laurea dell’ingegner Federica Ottoni. L’evento si chiude con una visita al castello e ai suoi luoghi più segreti accompagnati da esperti.
Informazioni: ufficio Turismo e Cultura, Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
|