Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Dalla scuola alla società interculturale
L’11 febbraio 2006 a Polesine Parmense un convegno interregionale:
ne uscirà la “Carta dell’integrazione”

Polesine Parmense è sempre stato un punto di incontro tra territori differenti, per la sua posizione particolare a ridosso del “grande fiume”. 

Ora ha l’occasione di diventare un luogo di scambio tra culture ben più distanti, con il convegno “Dalla scuola alla società interculturale” che ospiterà assieme alla città di Cremona il prossimo sabato 11 febbraio.

A promuovere la giornata di studi sarà il Comune di Polesine, la Provincia di Parma, il Comune e la Provincia di Cremona.

Al microfono si alterneranno soggetti che negli ultimi anni hanno concentrato le loro attività nella ricerca di un modello di ‘integrazione partecipata’.

Nella mattina (a partire dalle 9, nella sala Teatro Monteverdi di Cremona) porteranno così l’esperienza del nostro territorio Elisa Floris, per l’Osservatorio sull’immigrazione della Provincia, e Stefania Miodini per il Distretto Socio-sanitario di Fidenza. 

Il pomeriggio (alla scuola primaria di Polesine, dalle ore 15) sarà invece la volta di Tiziana Mozzoni, assessore provinciale ai Servizi Sociali, e di Aluisi Tosolini, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Busseto, Polesine e Zibello, nonché ‘curatore scientifico’ del convegno. Il confronto sarà chiuso dalla testimonianza della senatrice Albertina Soliani, sulla sfida che una scuola interculturale lancia alla politica del nostro Paese.

Accanto alle esperienze del parmense ci saranno naturalmente quelle messe in atto nella provincia di Cremona, oltre ai casi della Città dei Bambini di Piacenza e delle scuole di Luzzara. Il risultato sarà una “Carta dell’integrazione partecipata”, una serie di regole e consigli da mettere in pratica per l’inserimento dei cittadini stranieri nella vita della nostra società. 

Sarà dunque un convegno ricco di riflessioni, per chiunque lavori nel mondo della scuola, dell’educazione e del rapporto tra le culture.

Per ogni informazione si può contattare la segreteria organizzativa del Comune di Polesine
( tel: 0524.936501, e-mail: municipio@comune.polesine-parmense.pr.it  )


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2015
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy