FONTANELLATO - Hai un’età compresa tra i sedici e i diciassette anni? Vuoi trascorrere due anni di studio all’estero? Giovedì 19 gennaio alle 18, nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale, è in programma un incontro di presentazione e orientamento del bando di concorso "26 posti per la frequenza dei collegi del mondo unito".
L'incontro, coordinato dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Fontanellato, illustrerà l'iniziativa realizzata da United World College, Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Si tratta di un bando di concorso che riguarda in particolare le selezioni per il biennio accademico 2006-2007 e 2007-2008.
“I Collegi del Mondo Unito sono un’organizzazione a carattere internazionale che si propone, attraverso l’educazione e la formazione dei giovani provenienti da diversi paesi, di promuovere la comprensione tra i popoli attraverso esperienze di incontro, confronto, cooperazione e studio – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Aldo Barbera – come amministrazione invieremo una lettera informativa agli studenti che frequentano il terzo anno delle scuole superiori: durante l’incontro del 19 gennaio illustreremo il bando e l’ubicazione dei dieci collegi Uwc. Tutti gli studenti italiani che frequentano i Collegi del Mondo Unito vengono selezionati dalla Commissione Nazionale Italiana esclusivamente in base al merito. Chi vince la borsa di studio non paga le spese relative alla frequenza dei due anni di studio in uno dei collegi”.
“La partecipazione alle selezioni è consentita agli studenti iscritti per la prima volta al terzo anno di scuola secondaria superiore, di età compresa fra i 16 e i 17 anni e mezzo – ha concluso l’assessore Barbera - Possono partecipare alle selezioni anche studenti che non hanno la cittadinanza italiana, purché siano residenti in Italia e frequentino, sin dal primo anno, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale nel nostro paese”.
Informazioni: assessorato alla Pubblica Istruzione, telefono: 0521-823234.
|