FONTANELLATO - Lui è il Re della Tavola, il tocco magico che insaporisce piatti di ogni tipo e dai mille gusti. Lei è la suggestiva cornice della Rocca Sanvitale di Fontanellato: così si celebra il connubio tra il Parmigiano Reggiano e la corte della bassa parmense dei Sanvitale. Domenica 26 Marzo, nell’ambito della mostra-mercato “Rocca e Natura”, l’assessorato al commercio del Comune in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e il Caseificio San Benedetto di Fontanellato organizza, in piazza Garibaldi di fronte al castello, un pomeriggio all’insegna della lavorazione del formaggio.
Alle 15 inizia la dimostrazione della lavorazione del Parmigiano Reggiano, da “almeno otto secoli un gran formaggio” caratterizzato da una straordinaria fragranza, fatto allo stesso modo, negli stessi luoghi, con i medesimi e sapienti gesti rituali
“Come già successo negli anni scorsi – ha detto l’assessore al commercio Claudio Papini – vogliamo far conoscere e riscoprire tutte quelle tradizioni che ci legano alla nostra terra, soprattutto per far promuovere nostri prodotti e spiegare come nascono a turisti e visitatori che ogni domenica arrivano numerosi a Fontanellato”.
La domenica non offrirà soltanto la lavorazione del formaggio all’aperto, ma anche la possibilità di passeggiare tra le quaranta bancarelle del mercato del biologico “Rocca e Natura”. A Fontanellato, dunque, ormai la tradizione è di casa!
|