Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

La vera storia del “Mondo Piccolo”

Viaggio nell’archivio ritrovato di Giovannino Guareschi

Si spalanca una finestra sul “Mondo Piccolo”, quella Bassa fatta di tradizioni e immutabili stagioni, che affascina e commuove per il potere di riproporre in scala minore le leggi del mondo. E’ la riapertura dell’archivio Guareschi a Roncole di Busseto. Si tratta di un evento culturale di primaria importanza, come ricorda l’assessore Gabriella Meo, della Provincia di Parma: «Guareschi e le sue memorie costituiscono un fattore di richiamo turistico fondamentale per la Bassa parmense, su cui nell’anno del primo centenario dalla nascita dello scrittore (il 2008) vogliamo far convergere l’attenzione di tante persone, dall’Italia e dall’estero». La Provinc\ia è già al lavoro, insieme al Club dei 23, a Parma Turismi e ai Comuni del Mondo Piccolo descritto e amato dallo scrittore per mettere a punto un denso programma di iniziative. Nelle sale che furono i locali del ristorante gestito da Giovannino con il figlio Alberto, in via Processione 160, l’odore della carta sostituisce il profumo della cucina e della dispensa. Giorgio Casamatti, addetto all’archiviazione della parte grafica di questa immensa collezione, apre con delicatezza l’anta di un armadio. 

All’interno, decine di contenitori, catalogati in ordine cronologico e divisi per nuclei e periodi, (Parma, Il Bertoldo, Campo di concentramento, Candido, Ultimi anni), sono come un passaggio segreto che conduce ad un mondo che non esiste più ma che, paradossalmente, respira ancora, proprio grazie a questi testimoni di carta e inchiostro. Sono 4.500 i disegni raccolti da Giovannino Guareschi dal 1927 al 1968. Vignette e illustrazioni di satira ma anche vere e proprie espressioni di design: dai menu del ristorante, fino ai progetti della casa (la leggendaria Incompiuta) e dei mobili (persino una culatelliera…), la multiforme genialità dello scrittore non conosceva limiti e confini. Sugli scaffali della vecchia dispensa non riposano solo opere dell’ingegno guareschiano: accanto agli Stati piccolissimi, alle Vedovone e ai Trinariciuti, quelle di Steinberg e Manzoni sono solo due tra le firme illustri che si insinuano nell’archivio, per dare fondo all’ipotesi secondo la quale ciò che ci circonda contribuisce a definire la nostra identità. Per informazioni sull’archivio e sulle attività del Club dei Ventitré, tel. 0524.92495. 

La Provincia di Parma ha recentemente pubblicato una cartoguida dedicata a Guareschi e al “Mondo Piccolo”. La cartoguida è gratuita e si può richiedere, rivolgendosi a Parma Turismi, tel. 0521.228152 Fax: 0521.223161

Per informazioni:
Parma Turismi - Tel. 0521.228152   Fax: 0521.223161


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2024
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy